“It’s My Life”

Salone di Orientamento

Universitario e Professionale

“It’s My Life”

    Prima edizione

itsmylife

La giornata di orientamento universitario e professionale “It’s My Life” nasce nel novembre 2013 da un gruppo di giovani biellesi – in gran parte universitari – che si sono proposti di migliorare la situazione dei giovani in Italia, decorrendo da ciò che è di fondamentale importanza, nonché costituzionalmente sacrosanto, nel corso della vita di ogni individuo: l’istruzione. Più in particolare, l’intervento di questi ragazzi si è focalizzato sull’orientamento universitario o professionale, importante gradino che accompagna una grande proporzione di studenti in uscita dalle scuole superiori di secondo grado.

L’idea è nata analizzando il gap di mercato dell’orientamento universitario nel Biellese, e la particolare disinformazione degli studenti delle scuole superiori di secondo grado riguardo le possibilità di scelta formative o lavorative per i loro anni a venire. Tale lacuna ha subito impressionato il gruppo, che ha deciso di organizzare un evento di orientamento che possa finalmente colmare la penuria di informazioni e di assistenza di cui lo studente necessita. Ha così iniziato ad informarsi sul modello di evento in considerazione, partendo con l’analisi di giornate simili che vengono sviluppate sul territorio italiano.

Chiaramente si evince che il target di mercato si poggia sugli studenti biellesi e delle zone limitrofe, i quali sono chiamati a scegliere una strada da percorrere in un’ottica di post-scuola secondaria di secondo grado.

L’obiettivo a breve termine principale è l’organizzazione di un salone di orientamento universitario e professionale degno di questo nome, al quale partecipino Atenei di tutto il nord Italia, nonché realtà professionali locali ed altre importanti funzionalità (ad esempio scuole di inglese, scuole di formazione informatica, psicologi del lavoro…) che siano da ausilio allo studente nella scelta e che fungano da valore aggiunto per salvaguardare la competitività che è oggi sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

L’obiettivo a lungo termine che il gruppo si è prefissato è lo svolgimento di numerose edizioni del salone di orientamento in oggetto, in modo tale che esso diventi una consolidata tradizione biellese per lo studente che giunga in quinta superiore e che sia chiamato a decidere per il suo futuro. Lo spirito di fondo della giornata è dunque il raggiungimento della funzione di trampolino di lancio universitario e professionale, con una scelta consapevole per lo studente.

Tale iniziativa non vuole limitarsi solamente alla Provincia di Biella, quanto piuttosto a raggiungere un bacino di affluenza che comprenda anche le provincie limitrofe (Vercelli, Novara e la zona eporediese della provincia di Torino) grazie all’ipotetico coinvolgimento di Atenei esteri e di realtà professionali regionali, in un’ottica competitiva allargata.

Ciò che il gruppo di giovani organizzatori si augura è dunque il riconoscimento del Salone dalle istituzioni comunali e provinciali, dalle scuole secondarie di secondo grado, dai fondi di sostegno, dalle associazioni di categoria e dalle società private a cui interessa concorrere per l’obiettivo comune precedentemente descritto.

“It’s My Life”, il titolo che si è dato, è chiara metafora della scelta consapevole che lo studente deve e vuole affrontare una volta che egli abbia conseguito il diploma o il titolo professionale consegnatogli dalla sua scuola superiore.

Con l’identità di un gruppo guidata da forti valori civici, ci auguriamo che l’iniziativa possa avere grande successo.

Biella, 09/11/2013 – associazione “Bi Young”