SENIGALLIA GYMFESTIVAL: PER TUTTI GLI AMANTI DELLA GINNASTICA.

Domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 aprile al Palasport di Senigallia (AN) si è tenuta la prima edizione del GymFestival, una competizione di ginnastica aerobica e artistica nazionale riservata alle scuole secondarie di I e II grado.

Oltre alla competizione vera e propria, cha ha visto partecipare 4 ragazze del nostro istituto, c’è stata la possibilità di esibirsi durante la manifestazione “Quattro passi sul velluto”, rivolta a ballerini e ginnasti di tutte le età e provenienti da contesti artistici diversi (danze popolari, hip-hop, ginnastica ritmica, ecc). Durante questo evento tre gruppi della nostra scuola hanno avuto l’opportunità di mettere in atto una coreografia ciascuno; al termine delle esibizioni sono stati assegnati dei premi in base alla natura ginnastica e artistica degli esercizi presentati. Il gruppo di fitness di 3A e 3C LS.SA, con una coreografia basata sulla lotta tra il Bene e il Male, l’uno protettore di una bambina emblematica e l’altro in continua ricerca del possesso di quest’ultima, si è aggiudicato il premio per il migliore “mix di danza classica e moderna”.

A mio avviso, in quanto partecipante a questa manifestazione sportiva, l’esperienza è stata molto positiva in generale, avendo avuto l’opportunità di conoscere nuove realtà sportive differenti da quelle già conosciute. Inoltre l’intero evento non prevedeva selezioni preliminari ed è stato quindi possibile parteciparvi direttamente, venendo a contatto con altri ragazzi che come noi affrontavano una competizione nazionale aperta a tutti.

In particolare “Quattro passi sul velluto” è stato una vera e propria piazza su cui esibirsi ed esprimersi, senza vergogna, mostrando il meglio di noi e dimostrando che l’impegno costante ha portato anche ad una risultato gratificante.

Marta Baratto