L’ITI C’E’

Sabato 18 ottobre si è svolta la 23esima edizione del Circuito Città di Biella, gara podistica sotto forma di staffetta (4×800 metri)  da correre per le vie del centro cittadino.

Il nostro istituto ha partecipato con un ottimo numero di ragazzi, dodici squadre per un totale di 49 allievi presenti e il bilancio della giornata è stato più che positivo.

Dopo otto anni tornano sul gradino più alto del podio i ragazzi del “Q. Sella” con il quartetto così composto:

Piatti  Francesco V B LS.SA – Cerri Alessandro III A CMBCBS – Zabarino Sara II D LS.SA – Mosca Stefano IV D LS.SA.

Molto bene anche tutte le altre squadre: quinti (Delleani-Gracis-Mancino-Caucino), sesti (Torre-DeVivo-Peretto-Bodo), ottavi (Bonollo-Rizzato-Botto Steglia-Neggia), decimi (Zoia-Gardini-Toeschi-Ellena), dodicesimi (Riffi-Borrione-Berteletti-Mercandino), tredicesimi (Panetta-Malic-Pezzini-Passuello), diciassettesimi (Grotto-Diame-Boccato-Bertuzzi), ventunesimi (Ranotto-Falcetto-Delsignore-Deak), ventiseiesimi (Viana-Marchetti-Colnaghi-Azzarello), ventisettesimi (Rapano-Neggia D.-Zebelloni-Cortese),ventottesimi (Parise-Russo-Braghin-Dziatkowski),Prato Francesco ha gareggiato in prestito all’istituto Vaglio Rubens, su di un totale complessivo di 37 squadre.

Come per le edizioni precedenti il regolamento di gara impone dei vincoli molto rigidi: i quattro componenti devono appartenere a classi diverse e almeno una deve essere una ragazza. Anche quest’anno per le prof.sse Azario e Repetto il lavoro è stato lungo e complicato, sia per la scarsa collaborazione dei colleghi, sia perché lavorando solo sulle classi del biennio diventa difficile reclutare i ragazzi “grandi”. Comunque dedicando molto tempo e pazienza nel corso degli anni siamo andati crescendo e da edizioni come il 2006 con due squadre partecipanti (primi e terzi!!!), il 2007 3 squadre, il 2008 3 squadre, il 2009 due squadre siamo arrivati al 2012 con 5 squadre, 2013 con 11 squadre e quest’anno 14 ufficiose e poi causa assenti dell’ultimo momento sono diventate dodici, questo ci ha permesso di vincere anche il secondo premio “quantità”.

Soddisfazione e gioia dunque per tutti perché portare 49 ragazzi a correre il sabato pomeriggio è un bel traguardo, per alcuni era la prima esperienza, speriamo, il prossimo anno di salire sul gradino più alto sia per la qualità che per la quantità.

Un grazie di cuore a tutti i nostri ragazzi e alle famiglie che li hanno accompagnati!

Prof. Repetto