IL CORSO TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA AL FESTIVAL DEL LIBRO PER RAGAZZI DI CANDELO

Tutto è pronto, o quasi, per la partecipazione del Tessile Moda dell’IIS Q. Sella al Festival del Libro per Ragazzi  che si terrà al Ricetto di  Candelo il 23 e 24 maggio.

 Le nostre tre classi, coordinate dalla professoressa Paola Scanzio, hanno lavorato con entusiasmo per terminare i progetti avviati nel presente anno scolastico e ora desiderano condividere con il territorio il frutto delle loro fatiche.

Nella cantina situata nelle immediate vicinanze della sala delle cerimonie, eseguiremo in diretta parte dei prodotti ideati nei laboratori di Città Studi. Verranno presentati i portachiavi in feltro, che hanno riscosso già un discreto successo; il feltro è stato utilizzato anche per la realizzazione di segnalibri, ricordo del Festival.

La protagonista indiscussa sarà però la t-shirt come mezzo di comunicazione di messaggi mai banali, attraverso le citazioni di autori e personaggi famosi, e come strumento per l’apprendimento di tecniche di stampa e di nobilitazione, dopo un accurato studio sui colori e sui temi di tendenza; abbiamo inoltre progettato maglie sportive grazie alla guida di una nota azienda biellese, che ha successivamente prodotto i due modelli da noi più votati.

Altre magliette sulle quali stiamo stampando i clown mascotte del Festival, che la Fondazione Fila ha gentilmente concesso di riprodurre, saranno il premio per tutti i bambini che parteciperanno ai laboratori di sabato e domenica pomeriggio dal titolo “Giochiamo con il nostro armadio”.

Ancora tante magliette, le stesse che nel mese di dicembre sono state appese all’ingresso della Sede centrale dell’Istituto Q. Sella, accoglieranno i visitatori  del Ricetto, come naturale sviluppo dello spirito di ModaEnsemble. La t-shirt, capo d’abbigliamento informale spesso svalutato,  ma comune a generazioni per la sua semplicità distintiva, diventa così fonte di ricordi più o meno belli, di rimpianti e di sogni realizzati o sfumati: tante t-shirt insieme per un’unica grande installazione collettiva di cui sentirsi parte; una T-shirt ciascuno per aggiungere ad altre storie un pezzetto della propria storia.

E poi ci saranno le magliette di “amici” famosi legati soprattutto al mondo dello sport, che con le loro dediche hanno voluto appoggiare e sottoscrivere il progetto ModaEnsemble e le iniziative del nostro corso.

La domenica pomeriggio alcuni studenti dell’Istituto parteciperanno ad un flash mob organizzato dalla LIS di Cossato per promuovere la lingua dei segni, con la coreografia già allestita l’anno scorso in occasione della Giornata mondiale dei sordi.

Infine, all’interno della cantina i visitatori potranno vedere il cuore del Tessile Moda e toccare con mano i tessuti prodotti dai ragazzi nei laboratori della scuola.

Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa con il loro contributo; grazie perché senza il loro aiuto non sarebbe stata eseguita neppure la metà di quello che è stato fatto; grazie ai tanti che credono che il Tessile rappresenti ancora l’identità del nostro territorio.

I ragazzi del TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA

Tessile moda 2Tessile moda 1