L’Industre et Illustre Schola “Q. Sella” partecipa a Sapor di Medioevo al Ricetto di Candelo

Anche l’IIS ha partecipato (e parteciperà il prossimo weekend) alla manifestazione Sapor di Medioevo al Ricetto di Candelo.

Gli allievi del Tessile Moda oltre ai lavori realizzati con il feltro, già presentati in occasione del Festival del libro, propongono  “in diretta” agli ospiti della manifestazione diverse tecniche di tintura naturale utilizzate  fin dal Medioevo. Mallo di noce, melagrana, cocciniglia sono i coloranti naturali usati per le tinture, ma anche petali di fiori e foglie, che con una serie ripetuta di pressioni creano piccole opere d’arte sulla stoffa;  e ancora foglie e fiori vengono disposti, secondo il gusto e la creatività dei ragazzi, su tessuti sottoposti successivamente a bollitura. Tutto il procedimento avviene davanti agli occhi dei visitatori.

Gli allievi delle Biotecnologie Sanitarie, dopo averne studiato il procedimento, si sono dedicati, nei laboratori dell’Istituto, alla produzione di sapone liquido, utile per la casa, il bucato e la persona, ottenuto dalla bollitura della cenere con l’olio; oltre ad una dimostrazione in diretta della tecnica, propongono al Ricetto numerosi campioncini di sapone affinché i visitatori possano provare un prodotto che ormai non esiste più.

 Lavanda, cannella, fiori di garofano sono invece le spezie e le infiorescenze utilizzate per ricreare la tecnica della saponificazione a freddo; i ragazzi hanno prodotto pezzi di sapone profumati, belli da vedere  e a disposizione di chi voglia provare la texture di un sapone fatto “alla maniera antica”.

Infine, gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate partecipano con due video legati alle opere dei più grandi interpreti della nostra letteratura medievale: l’Ufficiosa commedia reinterpreta il cammino di un giovane Dante alla ricerca di un posto (paradisiaco)…di lavoro; Letto e mangiato rappresenta l’immaginario e raffinato ristorante i cui piatti  forti sono ispirati a celebri opere letterarie, in particolare al Decameron.

(Referente: prof.ssa Paola Scanzio)