Mettersi in gioco e conoscere una realtà diversa: noi l’abbiamo fatto!

 

La sera di venerdì 16 ottobre, nell’auditorium di Città Studi, si è concluso il progetto “UNA GIORNATA AL COTTOLENGO”, a cui hanno aderito alcune classi del nostro istituto e precisamente IV C, IV E, V A  del Liceo Scientifico delle Sc. Appl. e la IV B dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie. Durante la serata ciascuna classe partecipante ha raccontato attraverso filmati, fotografie e riflessioni come ha vissuto questa esperienza. Dai lavori prodotti  è emerso quanto i ragazzi si siano sentiti coinvolti e partecipi in questa iniziativa che li ha portati a confrontarsi con una realtà totalmente differente da quella che vivono quotidianamente.

Nel corso della serata ci sono stati interventi del prof. Rondi, in rappresentnza del nostro Preside, di Don Elio, direttore della Piccola casa di Biella e di Don Andrea del Cottolengo di Torino. E’ inoltre intervenuto Vito, un paziente particolarmente simbolico dell’opera sociale svolta da questa associazione. Ricordiamo inoltre gli interventi della senatrice Nicoletta Favero e del dottor Raffaele Ciambrone, dirigente dell’ufficio VII disabilità del Ministero dell’Istruzione.

Al termine della serata, che ha riscontrato una forte affluenza di pubblico ( tra i più attenti proprio numerosi ospiti e operatori del Cottolengo), anche gli insegnanti impegnati in questo progetto hanno espresso le emozioni  provate    al fianco dei loro studenti durante la giornata trascorsa nell’Istituto.

Per noi ragazzi è stata un’occasione davvero coinvolgente ed educativa: ci auguriamo che questo legame tra scuola e Cottolengo possa consolidarsi, affinchè anche altri studenti, proprio come noi, possano ripetere la bella esperienza per crescere e migliorare, comprendendo il vero significato del rispetto, della dignità, della pazienza e della speranza, con la consapevolezza che ogni barriera può essere superata.

Consigliamo a tutti la visione del documentario RAI “I dieci comandamenti”, girato al Cottolengo di Torino. Si trova su Youtube e aiuta a capire tante cose!


 Marta Baratto    Elisabetta Obi –  V A  LS.SA