Drama lesson. Lunedì ore 10, lezione di teatro: Shakespeare in lingua originale

L’istituto “IIS Q. Sella” di Biella offre ad alcuni dei suoi alunni lezioni di teatro che vedono la compresenza di materie quali italiano e inglese.

L’idea di questo progetto nasce grazie alla concomitanza di più fattori favorevoli: una classe particolarmente motivata, che ha apprezzato la lettura proposta per il periodo estivo  in versione  (easy reader) per adolescenti del “Romeo and Juliet” del  grande William Shakespeare; l’arrivo in istituto di un docente con grande preparazione teatrale e la convinzione,  condivisa con l’insegnante di italiano, che la letteratura è molto più attuale e viva di quanto gli studenti possano credere; infine, il desiderio di far vivere loro da protagonisti le opere shakespeariane. La particolarità delle lezioni è stata quella di realizzare la recitazione in lingua inglese di alcune delle scene più coinvolgenti di Romeo and Juliet.

Il corso organizzato sulla classe 2^ D del Liceo scientifico opzione scienze applicate, dalle professoresse Stefanuzzi e De Stefani con l’aiuto del professor Iannì, ha avuto una durata di venti ore e ha coinvolto la classe in una performance originale e divertente che ha permesso ai ragazzi di crescere sotto il profilo della comunicazione, dell’apprendimento e della socializzazione.

“Shakespeare mi ha aiutata a superare la timidezza, non solo nelle interrogazioni ma anche nelle relazioni con i compagni” dice Alice P., una delle studentesse;

“Io ho imparato che il linguaggio del corpo riesce ad esprimere molte più cose del linguaggio verbale” commenta Alessandro C., un altro allievo;

“A me è piaciuto moltissimo il metodo di lezione alternativa del professor Iannì, che ha reso indimenticabile e  particolare ogni minuto della lezione” aggiunge Daniele N.

Gli studenti sono rimasti entusiasti dell’iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità del preside dell’istituto, Gianluca Spagnolo e si augurano che essa possa essere ripetuta in futuro anche da altre classi.

Gli studenti della II D LSSA

What to do to correct the summer work?

Please no boring activities! What about English? Well, we read “Romeo and Juliet” by William Shakespeare. Why don’t we “play” it?

Cool ! Let’s start: five groups for the five acts. The work develops in class and then at home; it is amusing meeting up with some class mates and becoming actors for a while.

After a month everything is ready for our performance and our classroom turns into a stage: feather hats, cherry potions, umbrellas instead of swords…… and the show starts…..Good, but we need something more!

Fortunately Mr Iannì, the school drama teacher, is willing to help us and the real project begins.

Eight interesting and funny lessons spent training together in the school gym which is our Broadway.

We know that is just the starting point and we aren’t actors, but step by step who knows? We may become actors….one day! Anyway, we recommend it to the students who want to enjoy themselves while learning!

teatro