Quando dare il massimo non basta!

Fase regionale di corsa campestre venerdì 18 marzo per i ragazzi del nostro istituto.

Santhià è stato campo di battaglia, il livello altissimo, la partecipazione esattamente raddoppiata rispetto allo scorso anno visto che erano state ammesse due squadre per ogni provincia, anziché una, più gli atleti individualisti.

Un’impresa impossibile per i quattro podisti D’Orazio Dave, Viana Samuele, Caucino Francesco e Gazzetto Gabriele che nonostante abbiano messo tutta la “benzina” in loro possesso, non sono riusciti ad arrivare oltre il quarto posto in classifica generale. Un infortunio dell’ultimo momento aveva fatto cambiare la composizione della squadra, facendo entrare Gazzetto al posto di Cappello Mitiku, ma non è stato questo che ha determinato il divario di ben 26 punti dalla terza classificata.

Sul primo gradino del podio la squadra fortissima dell’ I.I.S. “Moro” di Rivarolo (TO) già vincitrice lo scorso anno e anche sul podio poi alla fase nazionale, con 30 punti a pari merito con l’ITI Delpozzo di Cuneo, terzi con 31 punti l’I.I.S. “Marconi-Galle” di Domodossola (VB). Le squadre alla partenza erano 15 per un totale di circa 60 ragazzi, il percorso era difficile, stretto il sentiero in alcuni tratti e molte curve a gomito, è stato molto difficile per uno come Dave vincitore della fase provinciale, che non riesce a partire veloce, rimontare posizioni dopo la prima parte di gara.

Per quanto riguarda le ragazze, prima partecipazione ai regionali, e un dignitoso nono posto in classifica generale, con il miglior piazzamento ad opera di Lucrezia Mancino, tredicesima. 58 alla partenza, un podio di vere professioniste, le prime tre piazzate erano veramente imprendibili. Vittoria per le ragazze di Domodossola, seconde Pinerolo (TO) e terze Oulx (TO).

Si chiude così un capitolo, i maschi tutti classe 1999 il prossimo anno passeranno di categoria e bisognerà puntare su nuovi atleti “giovani”, le ragazze invece potranno esprimersi ancora cercando naturalmente di migliorare la loro prestazione e rosicchiare qualche posizione in classifica generale.

So che i nostri ragazzi hanno “tirato fuori l’anima” per vincere, ma questa volta non è bastato, ora pensiamo alle gare su pista dove dobbiamo fare sicuramente una bella figura.

La prof. Repetto

Santhià Regionali Campestre  x2016 008

 

Santhià Regionali Campestre x2016 005