2I It.st.cmb vincitrice del concorso HEALTH STYLE HUB

LA 2I It.st.cmb VINCITRICE DI UNO DEI PREMI DEL CONCORSO

HEALTH STYLE HUB  PROMOSSO DA LILT BIELLA

Lo scorso 8 giugno, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, con una conferenza a cui ha partecipato un pubblico numeroso, si è concluso il progetto-concorso indetto da  LILT Biella Health Style Hub, un programma di promozione della salute rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che, avvalendosi dei moderni canali di comunicazione e socializzazione, ha invitato le classi a creare pagine Facebook incentrate su tre corretti stili di vita: attività fisica, prevenzione all’abuso di alcool, sana e corretta alimentazione.

Tra le tante classi partecipanti, soprattutto appartenenti al triennio, la 2I It.st.cmb si è aggiudicata uno dei tre premi: partito il progetto ad ottobre, la classe ha raccolto la sfida, scegliendo come tematica la prevenzione all’abuso di alcool, forse una delle più ardue su cui agire, soprattutto per i giovani e giovanissimi.

La docente Isabella Di Bari, referente del progetto per la classe, ha coordinato il lavoro degli studenti, coadiuvata dal professor Scotti, dalla professoressa Uliano e dalla professoressa Baldessari, che hanno dato piena disponibilità permettendo ai ragazzi di svolgere le attività previste. I ragazzi si sono messi in moto, scegliendo un titolo per la pagina, creando un logo originale ideato da uno degli studenti, realizzando interviste a docenti e compagni, ma anche per strada davanti ai locali; hanno in seguito organizzato incontri con gli Alcolisti anonimi di Biella e con l’associazione gruppo famigliari Al.anon; infine, con l’aiuto di alcuni medici e membri del Sert, hanno distribuito volantini accattivanti sia a scuola  sia all’esterno dell’istituto.

Dal mese di febbraio i ragazzi hanno calendarizzato gli incontri con i loro coetanei di altre classi e tramite un’attività di peer education, hanno mostrato i lavori realizzati per la pagina (ricerche, interviste, immagini di incontri, immagini  condivise) nonché un video dei Simple Plan, Untitled, che rappresenta i tragici effetti e i rischi derivanti dall’abuso di alcolici. I lavori destinati alla pagina sono stati davvero tanti: ognuno ha dedicato impegno e passione, soprattutto nella fase ideativa, svolta con costanza e, in alcuni casi, dedizione.

Il progetto, inoltre, è stato presentato in una cornice più ampia, durante l’incontro  “Alcolismo e giovani” tenutosi presso l’Istituto Sommeiller di Torino” patrocinato dalla FIDAPA e  dalla regione Piemonte, ottenendo consensi soprattutto per l’originalità e l’impegno profuso.

Inaspettato, il premio dell’8 giugno: dopo aver presentato il proprio lavoro, come tutte le altre classi partecipanti, la  2I It. st. cmb è stata proclamata, tra tante scuole e tanti studenti, vincitrice per lo stile di vita corretto promosso.

Orgogliosi, i ragazzi accompagnati dall’insegnante lohanno comunicato alla scuola…che questa  sia la prima di una serie di soddisfazioni per questi studenti pieni di creatività!

Con la prof.ssa Di Bari Premiazione Con il preside Spagnolo e la prof.ssa Di Bari