Laboratori teatrali Scu.Te.R.

Laboratori teatrali Scu.Te.R.

Diretti dal prof. Renato Iannì

Si comunica che, per gli studenti dell’IIS “Q. Sella” e degli altri Istituti di Istruzione di II grado della Provincia di Biella, sono apertye le preiscrizioni ai  Laboratori Teatrali ed Espressivi di Scu.Te.R. (ScuolaTeatroRagazzi ), diretti dal prof. Renato Iannì, che si svolgeranno in Istituto o in quelli che vorranno aderire al progetto a partire da metà ottobre 2016 (la data del primo incontro, che servirà per stabilire i gruppi di lavoro, gli orari di frequenza e confermare l’adesione, verrà comunicata via mail agli interessati).

1 ) – Laboratorio teatrale tende alla produzione di un evento-spettacolo.

Si pone come punto di convergenza per ragazzi che abitualmente tendono ad esprimersi a livello individuale, come spazio in cui la didattica serve ad aprire orizzonti e a sviluppare le potenzialità, come luogo in cui far vivere le emozioni, come stimolo per imparare a conoscere se stessi, come esperienza in cui si seguono regole comuni attraverso il lavoro di gruppo.

Come negli anni precedenti, verranno prodotti eventi-spettacoli e sarà promossa la collaborazione con altre realtà e festival teatrali nazionali e internazionali.

 

Ogni corso avrà la durata annuale di 60 ore +20 prove/spettacolo (da ottobre 2015 a giugno 2017),  per gruppi lavoro di circa 15 studenti, una frequenza settimanale in ore pomeridiane ( dalle 14,30 alle 16 o dalle 16 alle 17,30 esclusi sabato e domenica) e avrà un costo che, in base al numero degli iscritti, potrà variare fra un minimo di 100 e un massimo di 150 euro annuali, da versare all’”IIS Q. Sella” tramite apposito bollettino che verrà consegnato durante l’incontro preliminare..

I gruppi verranno attivati dopo aver verificato il numero degli iscritti

2) – Laboratorio Espressivo: non prevede la realizzazione di spettacoli

Si può frequentare uno dei tre corsi in programma, della durata di 20 ore ciascuno (ottobre/dicembre 2016 – gennaio/marzo 2017 – aprile/giugno 2017 ), per gruppi di lavoro di circa 15 studenti; affronta problemi legati a difficoltà emotive e relazionali, per migliorare le potenzialità e rafforzare la fiducia nelle proprie possibilità.                                                                                        Il costo per ogni corso sarà di 50 euro, da versare all’ “IIS Q. Sella”.

Entrambi i laboratori sono aperti ai ‘diversamente uguali’ ma, il primo incontro, quelli che hanno gravi difficoltà devono essere accompagnati da un genitore o da un responsabile che lo rappresenti, per poter fornire eventuali informazioni che possano facilitare il loro inserimento nel gruppo e rendere l’attività più vicina ai loro interessi e alle loro possibilità.

Info e preiscrizioni: renatoianni@libero.it, specificando nome, cognome, classe e Istituto di appartenenza ( per i casi con difficoltà specificare “diversamente uguali” ) entro il 10 ottobre 2016.

03 aprile 2012_MG_7423_1600_S