Erasmus+: Scaling Up Inclusion: Robotics, a STEM focused project

testata_fb_erasmus

ll progetto internazionale ” Scaling Up Inclusion: Robotics, a STEM focused project”  è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus +  KA2 partenariato strategico nel campo dell’istruzione scolastica.

Il coordinatore di questo progetto è l’ IES Sant Vicent Ferrer, una scuola spagnola di Algemesí (Valencia). La nostra scuola, ITIS Q. Sella di Biella è una delle 5 scuole europee partner del progetto.

Lo scopo principale del progetto è quello di utilizzare la tecnologia – in particolare la robotica – per migliorare l’insegnamento delle (altre) discipline scientifico-tecnologiche (STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il progetto, sostenuto dall’unione Europea, è mirato alla creazione di una guida per gli insegnanti e gli studenti, che faciliterà l’insegnamento delle materie STEM utilizzando la robotica, quale mezzo per migliorare ed incentivare l’apprendimento. La guida comprenderà anche una serie di tutorial specifici per materia, principalmente incentrati sull’uso della Arduino board.

Alcuni studenti della nostra scuola, dopo un corso di approfondimento teorico e pratico, avranno l’opportunità di frequentare una settimana di formazione presso il nostro istituto e di visite didattiche presso aziende e laboratori del settore, con gli studenti delle altre quattro nazioni; successivamente alcuni studenti saranno selezionati per partecipare ad un concorso internazionale che si terrà in Croazia.

La lingua veicolare del progetto è l’Inglese.

Partner internazionali:

1 IES Sant Vicent Ferrer- Promotore

2 ITIS Q. Sella – Biella – Italia

3- Ataturk Ortaokulu- Güney – Turchia

4 Agrupamento de Escolas de Vilela – Portogallo

5- Srednja škola Dugo Selo – Croazia

 

Numero del progetto: 2016-1-ES01-KA219-025034_3

Area: partenariati strategici

Data di inizio: 1-9-2016

Data di fine: 31-8-2018

Sito web: in costruzione

Facebook: https://www.facebook.com/scalingupinclusion/

Print logoScalingUP