A Scuola con Pallacanestro Biella

La società sportiva Pallacanestro Biella ha proposto per l’anno scolastico 2016/17 un progetto rivolto alle scuole superiori della provincia di Biella (IIS “Q. Sella” – Liceo “A. Avogadro” – IIS “G. Aulenti”) finalizzato alla diffusione della cultura dello sport e alla promozione di stili di vita sani.
Il progetto – che contribuisce a veicolare i tratti organizzativi, culturali e valoriali caratterizzanti la Società – ha inoltre come obiettivi la promozione nei giovani della pratica di partecipazione positiva agli eventi sportivi e la creazione di legami più solidi con le realtà presenti sul territorio, nell’ottica di possibili collaborazioni future.
Lunedì 16 gennaio, le classi di Liceo sportivo hanno partecipato al primo incontro dal titolo:

Elementi di gestione di una società sportiva: il marketing, la comunicazione, i tifosi.

Dopo la presentazione del progetto da parte della referente, prof.ssa Sonia Benna, sono intervenuti i relatori secondo il seguente programma:

Dott. Niccolò Bosio, responsabile marketing
Il ruolo degli sponsor in una società sportiva; l’analisi dei format di sponsorizzazione; le forme di engagement con i tifosi

Dott. Luca Rosia, responsabile ufficio stampa e comunicazione
Dalla comunicazione tradizionale alle forme di comunicazione 2.0; lo sviluppo dei canali social; il rapporto con i media locali e nazionali

Dott.ssa Giulia Marino, responsabile ticketing e gestione Biella Forum
La gestione di un palazzetto dello sport: problematiche e sistemi di efficienza
Agli interventi dei relatori si sono alternati filmati che hanno ripercorso la storia di Pallacanestro Biella e proposto le parole di tanti biellesi che seguono con perseveranza e affetto le imprese della squadra.
La conferenza si è conclusa con un question time, durante il quale Bosio, Rosia e Marini hanno parlato ai ragazzi dei percorsi di studio che li hanno portati a svolgere le loro attuali professioni.
Nelle prossime settimane gli studenti di tutte le classi di Liceo sportivo, di Istituto tecnico e Liceo delle Scienze Applicate con orientamento sportivo avranno la possibilità di visitare il forum per assistere a una parte di allenamento della prima squadra e di interagire in modo informale con i giocatori e lo staff tecnico:

Il progetto si concluderà con una conferenza in Istituto, che si terrà martedì 7 febbraio, dalle ore 11 alle ore 13, alla quale interverranno alcuni giocatori della prima squadra affiancati da un moderatore, e con la partecipazione gratuita degli allievi alla partita casalinga di Pallacanestro Biella, che si giocherà domenica 12 febbraio presso il Forum.