AllenaMenti quotidiani

Venerdì 24 marzo presso il Liceo classico D’Azeglio di Torino  abbiamo assistito alla cerimonia  conclusiva del concorso “AllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara!” a cui hanno aderito numerose scuole piemontesi. Il concorso, inserito nel Progetto Diderot, consisteva nella realizzazione di un lavoro che pubblicizzasse la cultura  e la avvicinasse ai giovani .

Alla cerimonia sono intervenuti Alberto Infelise, giornalista responsabile della sezione Cultura Società e Spettacoli de La Stampa; Aligi Cioni, Consigliere di Amministrazione dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Massimo Lapucci, Segretario generale della Fondazione CRT, che hanno approfondito alcune tematiche importanti e hanno poi premiato i  tre progetti vincitori.

La nostra scuola ha partecipato con i tre seguenti progetti . La IVA LSSA ha realizzato un video sulla Fondazione Pistoletto (autori  Emily Alessi, Matteo Averone, Andrea Derossi, Andrea Frassà, Lara Lombardi, Giovanni Ogliaro,Tommaso Quario, Jacopo Rastello, Arianna Santi).; la  VE LSSA  ha proposto una pubblicazione sul turismo nel Biellese (Federica Bazzani, Alessia Biagi, Pietro Comello, Martina Grasso, Chiara Mosca Balma, Virginia Nobile, Giacomo Russo e Matteo Zanone) e l’intera IIIF LSSA ha svolto una ricerca sul museo del Territorio.

In particolare il nostro progetto consiste nella realizzazione di un video in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, che valorizza e presenta,  in un modo un po’ diverso, i molteplici aspetti culturali di cui si occupa la Fondazione sul nostro territorio, illustrando inoltre alcune delle più famose e importanti opere di Michelangelo Pistoletto, come i Quadri Specchianti e il Terzo Paradiso. E’ presente inoltre un’intervista alla  gentilissima dottoressa Alice Scandolera e al direttore della Fondazione dott. Naldini che hanno spiegato in che modo Cittadellarte si apre a nuovissime iniziative per avvicinare sempre più gli studenti alla cultura, come ad esempio le Mattinate FAI per la scuola alla quale abbiamo anche partecipato in veste di apprendisti ciceroni nello scorso mese di dicembre.

Emily Alessi

IV A  LSSA