Concorso Regionale “La salute per tutti” – il video

Sabato 11 marzo presso il teatro Carignano di Torino ha avuto luogo la premiazione del concorso “La salute per tutti” promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte.

 Vincitori del terzo premio sono saliti sul palco quattro degli otto allievi della classe 2 B LS.SA produttori del video “La staffetta della salute” accompagnati dalla prof.ssa Repetto.

 Durante lo spettacolo si sono alternati vari momenti, dalla frizzante comicità del presentatore Paolo Severini, si è passati alla parte scientifica della nutrizionista Felicina Biorci, al ricercatore della fondazione contro il cancro di Candiolo, che hanno sottolineato l’importanza del movimento e della sana alimentazione per il mantenimento della salute.

 Ospiti campioni dello sport come la pattinatrice su ghiaccio Giada Russo, le lottatrici libere Sara Dal Col e Veronica Maraner, la karateca Francesca Cavallaro che hanno testimoniato quanto il sacrificio e l’impegno quotidiani, debbano accompagnarsi a corretti stili di vita per poter raggiungere buoni risultati.

Nella parte introduttiva il presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus ha ribadito quanto la consapevolezza di questi valori sia importante e ha incaricato i giovani che affollavano la platea di farsi portatori sani e contaminare i loro coetanei circa i messaggi ricevuti.

 Il concorso coinvolgeva gli alunni dalla scuola primaria fino alle superiori.

Enrico e Laura Bagnasco, Emma Bianchetto, Maria Defrancesco, Alessia Gibello, Giovanna Panzeri, Francesca Pagani (2 B LS.SA) e Lorenzo Re (3 A Mecc.) hanno accolto con entusiasmo la proposta della prof.ssa Repetto producendo un video. Il tema sembrava banale, bisognava renderlo originale per suscitare interesse. Protagonista del video è il testimone, quindi l’idea di una staffetta, che richiama al lavoro di squadra, testimone che passa da una mano all’altra, testimone portatore di buoni messaggi, di comportamenti sani da seguire, tutto questo porterà la squadra alla vittoria, nel minor tempo che diventa inversamente proporzionale alla lunghezza della vita. La squadra delle cattive abitudini impiegherà molto tempo per concludere la prova e da lì si intuisce una vita più breve.

La sezione degli istituti superiori è stata vinta dall’ IPSIA “A. Magarotto” di Torino con il video “Vite parallele”, secondo l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO) con il video “L’importanza dei piccoli gesti”.

Tutti i lavori erano degni di riconoscenza, molto significativo il primo premio per la sezione delle scuole medie, vinto dalle ragazze Camilla Camusso e Virginia Torchio della classe terza, scuola “Angelo Brofferio” di Asti.

In poche ma significative righe, hanno espresso pensieri importanti:

“Molti ragazzi fortunatamente non hanno esperienza della malattia e per questo sono portati a pensare che non li riguardi. Chi ha la nostra età non pensa né alla malattia, né alla morte. Non ci pensa quando attraversa la strada con la musica a tutto volume negli auricolari e gli occhi allo smartphone, o quando sale in motorino senza casco. Figurarsi se ci pensa quando trangugia un cheeseburger seguito da immancabile bibita gassata o s’ingozza di patatine davanti alla tv”.

 La giornata è stata ricca di emozioni sia per il luogo storico in cui si è svolta, sia per il contenuto dei temi trattati.

Complimenti ai ragazzi che ancora una volta hanno onorato il nome del nostro istituto.