Giornate FAI di Primavera

I  liceali Apprendisti ciceroni

Sabato 25 e domenica 26 marzo si sono svolte  le Giornate di Primavera organizzate dalla Delegazione Fai di Biella e circa ottanta studenti del triennio del Liceo hanno partecipato come Ciceroni, coinvolti nel progetto di Alternanza  proposto dalla nostra scuola.

Come ogni anno, il FAI apre al  pubblico alcuni siti artistici che di solito non sono visibili: quest’anno le visite si sono svolte al Santuario di Oropa dove è stato possibile accedere alla Biblioteca con il museo, all’osservatorio, alle lavanderie, alla cupola della Basilica nuova, al Sacro Monte con l’apertura straordinaria delle dodici cappelle e al Cimitero monumentale.

Il gruppo di Teatrando ha allestito due suggestive rappresentazioni alle lavanderie e alla cappella delle Nozze di Cana ispirandosi ai temi della maternità della Madonna e del matrimonio.

I nostri ragazzi sono stati operativi presso il Museo e il Sacro Monte, mentre un altro gruppo ha lavorato alle postazioni di informazione e accoglienza all’ingresso del santuario. Il tempo non ci ha certo assistito: a Oropa non ci sono certezze! I ciceroni presenti al Sacro Monte hanno trascorso due giorni praticamente immersi nella nebbia per accogliere i visitatori che sono comunque saliti numerosi, mentre al santuario domenica è ricomparso il sole. Il tempo non proprio primaverile non ha perciò fermato l’interesse e l’affetto dei biellesi per il loro santuario preferito!

Grande successo di pubblico quindi e  soddisfazione per noi che abbiamo trascorso alcune ore a contatto con l’arte, la cultura e tante persone che hanno ascoltato e apprezzato.

Ho personalmente ricevuto tantissimi complimenti per la serietà e l’impegno di voi ragazzi e sono anche stata pregata di trasmetterveli : bravissimi  e grazie a tutti!

Chiara Savoia