La tua idea di impresa nel settore delle materie plastiche

I ragazzi della 3^ A Chimica e materiali partecipano alla votazione nazionale del concorso “Latuaideadimpresa”

Biella, 22 maggio. Il progetto di alternanza scuola-lavoro “”, degli allievi della  classe 3^ A CMB.CM del nostro Istituto, è stato votato come il migliore nel territorio di Biella e parteciperà alla votazione nazionale del concorso “Latuaideadimpresa”, la cui  premiazione si terrà il giorno 29 maggio alle ore 11.30 presso il LUISS EnLabs a Roma.

In realtà si tratta di una prima fase del progetto nel corso del quale gli studenti, coordinati dal professor Stefano Meloni, hanno ipotizzato la creazione di un laboratorio dedicato alle analisi e al controllo qualità dei materiali plastici. Ciò è stato possibile utilizzando la strumentazione di un laboratorio didattico (L.A.S.Di – Laboratorio Analisi Strumentali per la Didattica) che si trova presso la succursale di Città Studi dell’IIS “Q. Sella” di Biella e alla partecipazione al progetto della ditta PMI srl di Mottalciata del dottor Alessandro Ciccioni, che ha supportato l’idea fungendo da “azienda madrina”.

In questo anno scolastico, i ragazzi della 3^ A Chimica e materiali hanno progettato il laboratorio analisi partecipando al concorso “Latuaideadimpresa” (Concorso Nazionale promosso da Intesa San Paolo, Università LUISS e dai Giovani Imprenditori di Confindustria, con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), ma il progetto non si esaurisce qui: nel prossimo anno, grazie alla convenzione con PMI srl, verranno concretamente effettuate analisi e prove di controllo-qualità nel laboratorio scolastico.

“In questo modo riteniamo”, afferma il professor Meloni, “di attuare una vera simulazione di impresa (modalità prevista dal MIUR per l’alternanza), non  solo dal punto di vista strategico-economico, ma anche laboratoriale, grazie alla nostra “azienda madrina”. In futuro prevediamo di estendere questo servizio di analisi anche ad altre aziende che si manifestino interessate a questa modalità di alternanza scuola-lavoro”.