Tommaso Quario e Michele Pettiti

Tommaso Quario e Michele Pettiti, del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, raggiungono due prestigiosi traguardi nel campo delle scienze e della lingua inglese

 

Biella, 29 maggio. Tommaso Quario, che frequenta la classe IV A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate,  è stato selezionato, insieme ad altri nove studenti in tutta Italia,  come “studente ricercatore” presso l’IFOM di Milano (Fondazione Istituto di Oncologia Molecolare).

Il percorso di Tommaso è iniziato ad aprile con la partecipazione alla fase di Istituto (coordinata dalle professoresse di Scienze Naturali, Anna Novaretti e Marina Soppeno)  della tredicesima edizione del concorso “Lo studente ricercatore” proposto dall’IFOM; superato il primo step, a Milano si è confrontato con gli altri studenti di quarta liceo provenienti da tutta Italia: il suo punteggio gli ha consentito di essere selezionato per l’esperienza che condurrà questa estate.

I dieci vincitori avranno l’opportunità di trascorrere due settimane presso l’Istituto, affiancando gli scienziati nelle ricerche e sperimentando la specifica e concreta attività di laboratorio. Potranno, inoltre, confrontarsi con studenti e ricercatori di tutto il mondo in un contesto vivace, internazionale e particolarmente stimolante per il pensiero scientifico.

E’ la seconda volta che il nostro Istituto consegue questo importante riconoscimento: due anni fa era toccato a Lorenzo Ridone, che oggi frequenta la facoltà di Matematica.

 

Michele Pettiti, che frequenta la classe V A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, accompagnato dalla sua docente di Inglese, prof.ssa Francesca Debernardi, ha disputato le gare nazionali  del concorso “Kangourou nazionale della lingua inglese”, che si sono tenute a Mirabilandia (RA) dal 17 al 19 maggio e che, indipendentemente dal piazzamento (non ancora pubblicato) , gli consentiranno di ottenere il Certificate of Advanced English, rilasciato dall’Università di Cambridge.

Michele Pettiti ha iniziato il suo percorso confrontandosi con altri circa 5000 studenti di tutta Italia che, nelle proprie scuole, hanno effettuato la prima fase; di questi, 919 hanno conquistato le semifinali regionali, che per il Piemonte si sono svolte a Torino; solo 25 (tra cui Michele), scelti su base nazionale, hanno raggiunto la finale .