Campagna per la prevenzione dell’osteoporosi – 3B e 3C CMB.CBS

Le classi 3B e 3C CMB.CBS  partecipano alla campagna per la prevenzione dell’osteoporosi e  si aggiudicano il quinto premio

La prevenzione dell’osteoporosi parte da una buona strutturazione dell’osso nell’adolescenza, quando sono in piena attività i fattori di crescita e gli ormoni sessuali. In questa fascia di età possono aggravare la condizione eventuali carenze alimentari con sottopeso e, nelle ragazze, il blocco della funzione ovarica con amenorrea. Ne può derivare una situazione di osteopenia non sempre pienamente recuperabile o anche di vera osteoporosi con rischio di fratture, che si manifestano con l’avanzare degli anni.

Le classi 3B e 3C CMB.CBS, coordinate dai proff.ri Laurora Stefano e Marone Bianco Alessia, hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla associazione Pr.a.to, patrocinata dalla Fondazione per l’osteoporosi Piemonte ONLUS, dal Rotary, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal MIUR, con un incontro di approfondimento tenuto dal dott. Negrone dell’ASL di Biella e hanno aderito a un concorso sul tema della prevenzione aggiudicandosi il 5° premio di 250 euro. I ragazzi, con un ottimo lavoro di squadra, hanno affrontato il problema sotto due punti di vista, evidenziando di possedere le competenze adeguate per “fare” educazione sanitaria. Una classe ha realizzato un telegiornale scientifico sul problema dell’osteoporosi, mentre l’altra ha predisposto un questionario che è stato somministrato ai residenti della Casa di Riposo del Cottolengo di Biella rielaborando e illustrando i dati con una presentazione in Powerpoint.