Noi ragazzi dell’ITIS amiamo la montagna

Si è svolta martedì 20 giugno la prima uscita del progetto “Amare la montagna” ideato dalla prof.ssa Azario e promosso dal CAI – Club Alpino Italiano di Biella. Quest’anno a segnare i sentieri delle montagne Biellesi sono 118 ragazzi dell’ITIS “Q. Sella” accompagnati da 10 insegnanti e 10 volontari del CAI.

Come ogni anno lo scopo del progetto è mantenere puliti i sentieri del Biellese da arbusti, segnare le pietre con i simboli bianchi e rossi e collocare le targhette che indicano il numero del sentiero. Inoltre le gite si presentano come esperienze lavorative per i ragazzi del triennio, i quali attraverso lo studio delle mappe e del territorio, possono scoprire le risorse che esso offre.

Partendo da Oropa i ragazzi che hanno partecipato alla prima uscita si sono divisi in due gruppi, uno ha tracciato il sentiero D11 (Cappella Paradiso, Pian di Gè, Laghetto della Mora, cascina Mora, Poggio Frassati) mentre l’altro gruppo ha segnato il sentiero D12 (Cappella Paradiso, cascina Trucco, cascina Giassit, cascina Mora).

L’itinerario di martedì prossimo prevede due percorsi diversi, entrambi con la partenza da Sordevolo per poi rincontrarsi al rifugio del CAI di Bagneri.

– Giulia Panepinto, III C LSSAM