I liceali Ciceroni per le Giornate FAI.

Anche quest’anno, il FAI di Biella propone ai nostri liceali l’opportunità di svolgere attività di alternanza scuola-lavoro.

Hanno iniziato gli alunni delle quinte, pionieri dell’alternanza nel nostro istituto, con la Giornata FAI  d’autunno  che è  svolta all’aeroporto di Cerrione e a Villa Flecchia a Magnano il 15 ottobre. Questi due siti sono stati aperti al pubblico a cura del gruppo FAI Giovani e i nostri studenti hanno svolto la funzione di ciceroni per i numerosi visitatori che anche grazie alla meravigliosa giornata di sole sono accorsi davvero numerosi.

Nella settimana dal 29 novembre al 1 dicembre, si sono svolte le Giornate d’inverno, tradizionalmente dedicate al mondo della scuola. In questa occasione ha aperto le sue porte l’Unione industriale di Biella che ha accolto le scolaresche delle scuole del Biellese dalle primarie alle superiori che hanno così potuto visitare la sede di via Torino guidati da altri studenti con la funzione di ciceroni. La 3^ e la 4^A LSSA hanno partecipato come ciceroni, mentre si sono recati in visita gli alunni delle seconde C e G ITI. Preparati dai formatori FAI signora Anna Terranova e signor Giancarlo Lacchia, i nostri studenti hanno guidato i loro compagni alla scoperta di un edificio importante dal punto di vista artistico, storico e culturale, seguendo un itinerario che si è snodato attraverso  l’atrio, la biblioteca, la sala riunioni e altri passaggi significativi. La visita si è conclusa con un’attività di laboratorio coordinata dal professor Davide Furfaro che ha spiegato ai ragazzi la fasi di lavorazione della lana, della differenza tra i vari filati fino a toccare i temi della commercializzazione e della moda.

Appuntamento alle Giornate di Primavera che coinvolgeranno nell’attività di alternanza gli alunni di tutte le classi di triennio liceo e grazie a tutti coloro che hanno collaborato con impegno per la riuscita di queste iniziative!