UNA SERATA CON I CAMPIONI

«Il mito del calcio: dal glorioso passato, un esempio per il futuro»: questo è il titolo della mostra inaugurata il 23 gennaio a Palazzo Gromo Losa (estesa anche a Palazzo Ferrero) che abbiamo avuto l’opportunità di visitare in anteprima.

Che fosse un evento importante, lo abbiamo capito fin da subito: erano presenti diversi cameramen che hanno ripreso l’evento e SKY lo ha addirittura trasmesso in diretta!

Del resto l’evento racconta Vittorio Pozzo, storico allenatore di origini biellesi che vinse due Campionati mondiali con la sua Nazionale e che ha rivoluzionato il mondo del calcio, ma che forse non è ricordato come meriterebbe.

Dopo i saluti degli organizzatori e delle autorità, il taglio del nastro ha inaugurato la mostra: noi ci siamo fermati estasiati di fronte alla collezione di maglie di Alessandro Alciato, agli altri oggetti e alle foto che raccontano il mondo del calcio e dei suoi campioni.

Alcuni di quei campioni erano lì con noi in carne e ossa: da Roberto Bettega, ex bandiera della Juventus e attaccante della Nazionale a Damiano Tommasi, ex calciatore e attualmente presidente dell’Associazione italiana calciatori, fino a  Paolo Maldini, ex capitano del Milan e della Nazionale.

E poi c’eravamo noi, studenti del Liceo Sportivo di Biella, accompagnati dalla nostra professoressa Anna Zumaglini: abbiamo aiutato gli organizzatori in semplici mansioni legate all’accoglienza e alla security, ma non ci siamo comunque lasciati sfuggire la possibilità di scattare una foto ricordo con i tanti campioni presenti.

 

FILIPPO MORELLO, IV A, LICEO SPORTIVO.