“Fisco e Scuola”: un progetto dell’Agenzia delle Entrate rivolto agli studenti

Giovedì 1 marzo alcune classi del Liceo scientifico delle scienze applicate e dell’Istituto tecnico industriale hanno partecipato ad una conferenza tenuta da alcuni rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito del progetto “Fisco e  Scuola”. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la cultura della legalità fiscale nelle nuove generazioni: prevede incontri nelle scuole e visite presso gli uffici dell’Agenzia durante i quali i funzionari illustrano a bambini e ragazzi i principi fondamentali dell’ordinamento tributario italiano.

Durante l’incontro, sono stati analizzati alcuni articoli della Costituzione italiana, si è sottolineata la differenza tra “tasse” e “imposte” e sono state fornite nozioni generali sul sistema fiscale italiano.

Successivamente sono stati approfonditi i temi dell’evasione e dell’elusione fiscale ed è stato spiegato ai ragazzi come l’Agenzia delle Entrate cerchi di contrastare questi fenomeni per assicurare allo Stato il corretto pagamento delle tasse e delle imposte da parte dei cittadini.

Infine è stato presentato un concorso: per parteciparvi gli studenti dovranno produrre, lavorando in gruppo, un filmato, uno spot, una canzone o una web serie che riassumano cosa rappresenta per i giovani d’oggi l’evasione fiscale e quali strumenti usa o dovrebbe usare lo Stato per combatterla.

 

 

Mirko Rosa, IV A LSSA