Gli studenti del Tessile protagonisti del workshop “Strame” a Cittadellarte

Venerdì 25 maggio, nell’ambito della manifestazione “Arte al Centro”, quattordici allievi appartenenti alle classi IV e V A del Corso Tessile Abbigliamento e Moda del nostro Istituto, dalle 14.30 alle 18.30, sono stati i protagonisti del workshop “Strame”, negli spazi degli Studios di Fashion B.E.S.T.  di Cittadellarte.

Ad accogliere e guidare i ragazzi lo stilista Silvio Betterelli, con il supporto di Valentina Donadel, che ha presentato i materiali di scarto di lavorazione, gli avanzi di produzione e i campioni d’archivio della storica Antica Fabbrica Passamanerie MV1843 ed ha assegnato il difficile compito di comporre stramature ad arte – è definito “stramato” il tessuto quando cede e perde la sua struttura originaria di trama e ordito, costituendo un difetto – per un workshop creativo.

I partecipanti, dopo qualche momento di smarrimento, hanno cominciato a lavorare con impegno e passione; armati di forbici e spilli hanno creato veri e propri abiti, solo con l’utilizzo di passamanerie, cordami e fili disposti attorno alle silhouette di manichini sartoriali.

I risultati sono stati lusinghieri: sette manichini frutto di personalità, emozioni e creatività diverse, ma tutti egualmente belli e interessanti.

Al termine del workshop a ciascun allievo è stato consegnato un attestato di partecipazione a testimonianza di un momento impegnativo ma ricco di soddisfazioni.