La tua idea di impresa nel settore delle materie plastiche

I ragazzi della 4 A Chimica e materiali in visita al Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri dell’Università di Padova.

Gli allievi della classe 4 A Chimica e materiali, il 24 aprile scorso, hanno visitato il Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri dell’Università di Padova (Facoltà di Ingegneria).

Questa visita si inserisce nella seconda fase del progetto di alternanza scuola lavoro “La tua idea di impresa nel settore delle materie plastiche“, avviato lo scorso anno.

La visita ha permesso agli studenti di approfondire lo studio delle caratteristiche fisiche, tecnologiche e chimiche delle materie polimeriche.

Infatti il Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri dell’Università di Padova, diretto dal prof. Michele Modesti, si pone all’avanguardia in questo settore grazie all’attività di ricerca che intraprende in collegamento con partner, sia industriali sia accademici, a livello internazionale.

Nella visita al Laboratorio, gli studenti, accompagnati dal prof. Stefano Meloni, sono stati accolti dagli ingegneri Martina Roso e Carlo Boaretti, collaboratori del prof. Modesti, che hanno spiegato sia le attività di ricerca sia le strumentazioni chimiche e tecnologiche presenti nel loro Centro.

“E’ stata una bella esperienza, che ha migliorato le nostre conoscenze nel settore”, affermano gli allievi. “Questa visita”, ricorda infine il prof Meloni, “va a completare la seconda fase del progetto che quest’anno si è attuata anche effettuando, nelle ore curricolari, prove di controllo qualità nel laboratorio didattico (L.A.S.Di – Laboratorio Analisi Strumentali per la Didattica) della scuola, su materiali plastici fornitici dalla ditta PMI srl di Mottalciata del dottor Alessandro Ciccioni, che ha supportato l’idea fungendo da azienda madrina”.