Ottimo risultato dei nostri allievi alla finale nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving

Si è svolta il 27 aprile u.s. presso il Campus di Cesena della Facoltà di Ingegneria e Scienze Informatiche dell’Università di Bologna, la finale nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving. Le Olimpiadi di Problem Solving sono indette dal Ministero dell’Istruzione e si propongono di stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole; favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale; promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze); sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri.

Quest’anno la nostra scuola, in cui il progetto è gestito dal professor Martino Colucci, ha portato alla finale due alunni: Francesco Stefano Aiazzone della 1C LS SA M e Martino Bonzano della 2 E LS SA.

I nostri due allievi, che si sono aggiudicati la finale tra i circa 700 partecipanti alle selezioni, hanno gareggiato per 90 minuti con altri 57 alunni provenienti da tutte le regioni italiane. La classifica finale ha visto Francesco Stefano Aiazzone posizionarsi al quarto posto e Martino Bonzano al decimo posto: un ottimo risultato per i nostri studenti.