L’I.T.I.S. “Q. Sella”, la Robotica e l’Europa

Al termine di un laborioso ed alacre biennio l’I.T.I.S. “Q. Sella” ha concluso il primo progetto Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici fra scuole: dal 22 al 25 maggio si è svolta, infatti, nella scuola di Dugo Selo vicino a Zagabria in Croazia, la fase finale del progetto “Scaling Up Inclusion”, incentrato sull’uso della robotica nell’insegnamento inclusivo delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Il progetto prevedeva la partecipazione, la collaborazione e l’ingegno di cinque istituti europei: Spagna, Portogallo, Turchia, Croazia e, naturalmente, Italia.

In questi due anni i docenti coinvolti nel progetto, Roberto Borchia e Mauro Bazzano, hanno organizzato incontri di formazione rivolti a docenti e studenti di tutte le cinque scuole delle nazioni partecipanti: ciò ha permesso loro di acquisire le conoscenze e di sviluppare le competenze necessarie alla progettazione e alla realizzazione dei prototipi di robot al fine di prepararli a eseguire le ben precise attività previste dalla competizione finale: l’abilità di orientarsi nei labirinti, la destrezza di seguire preordinati percorsi nonché la capacità di muoversi seguendo una melodia musicale.

Proprio questi tre compiti sono stati alla base della gara internazionale di Zagabria.

I nostri sei studenti, con i compagni delle nazioni partner, hanno inizialmente dovuto assemblare i prototipi, quindi sviluppare i programmi necessari allo svolgimento delle abilità sopra descritte e, in ultimo, sfidarsi in tre combattutissime gare.

Ciascuna delle cinque squadre era composta da uno studente per nazione: i nostri sei studenti, Matteo Colucci, Giacomo Cortese, Alessio Esposito Inchiostro, Pietro Mello Rella, Matteo Rosia e Giulio Sunder, si sono trovati così a gareggiare in squadre contrapposte.

Prezioso è stato il loro contributo nell’ambito dei lavori delle squadre. Due delle tre gare sono state vinte dalla squadra di Pietro Mello Rella, mentre la terza gara dalla squadra di Giulio Sunder.

Ma i complimenti vanno estesi, indistintamente, a tutti e sei gli studenti!

Ora manca il tassello finale di questo progetto, la conferenza internazionale a Porto, in Portogallo, prevista per fine giugno, un dibattito sui risultati ottenuti, sull’impatto della robotica nell’insegnamento di materie STEM e l’occasione per la presentazione di nuovi progetti.

Ecco cosa ci dice Matteo Colucci, uno dei sei finalisti: “La premessa del progetto è di essere un’introduzione al vastissimo mondo di Arduino, la cui scoperta sta nella curiosità di ognuno. In realtà è ben di più di questo: si impara a lavorare in coppia, a trovare e a perfezionare le proprie strategie risolutive e, soprattutto, a condividere tradizioni, abitudini e molto altro con ragazzi appartenenti ad altre nazioni europee.

Tutto il corso, ma in particolare la permanenza a Zagabria, sono stati organizzati molto bene e il tutto è stato decisamente piacevole. Si tratta senz’altro di un progetto che rifarei volentieri, per cui ringrazio la nostra scuola e i nostri insegnanti per l’impegno e la dedizione.”

Da questa splendida esperienza è scaturito il secondo progetto Erasmus+ KA2 – VET sulla robotica “Robots Boosts Skills”, avviato nel settembre 2017 e giunto quasi a metà del suo viaggio.

Al percorso di preparazione e di approfondimento sulla robotica sin qui attivato, e che ha coinvolto una decina di allievi, seguirà nel prossimo anno scolastico 2018/19 una gara internazionale questa volta a Valencia, in Spagna.

Obiettivo della competizione sarà ancora una volta quello di integrare conoscenze di robotica alla soluzione di problemi, di facilitare lo scambio di esperienze tra studenti di nazioni differenti, di integrare l’insegnamento delle materie STEM con l’arte.

Questo secondo progetto vede coinvolte due scuole italiane, il nostro Istituto e l’I.I.S. “Aldini-Valeriani” di Bologna, due scuole spagnole, una portoghese, una croata e una rumena.

E non finisce qui!

L’I.T.I.S. “Q. Sella” ha aderito alla richiesta di collaborazione quinquennale con la scuola di Dugo-Selo, promossa dal Ministero dell’Educazione e Scienza della Repubblica di Croazia, in qualità di partner esterno del Centro Regionale di Competenza nell’area dell’Ingegneria Elettrica, impegnandosi a fornire know how, esperienza e formazione alle principali parti interessate del Centro Regionale di Competenza medesimo, con lo stesso entusiasmo che ha profuso nel corso di questi due fantastici anni.