#ioleggoperché 2018

#ioleggoperché 2018. Appuntamento in libreria con i nostri studenti

L’IIS “Q. Sella” è una delle 9000 scuole italiane che aderisce al contest #ioleggoperché, l’iniziativa di promozione della lettura tra i nostri giovani istituita dal MIUR attraverso il Centro per il libro e la lettura del MiBACT e la campagna nazionale dell’A.I.E.

Il progetto, a cui partecipano anche 2.130 librerie e 3000 messaggeri volontari impegnati dal 20 al 28 ottobre, persegue gli obiettivi di arricchire le biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri agli Istituti e di premiare la creatività degli studenti nel divulgare la campagna e incentivare le donazioni in libreria.

La nostra scuola collaborerà all’iniziativa attraverso le performances di una trentina di allievi che, coordinati dalla professoressa Alessandra Garella, venerdì dalle 15.30 presso la Libreria Giovannacci e sabato alla stessa ora presso la Libreria Feltrinelli, interpreteranno un personaggio letterario che li ha particolarmente stimolati ed emozionati e leggeranno passi significativi dell’opera a cui appartiene.

Nell’ambito del contest, Cigna Dischi proporrà, sabato pomeriggio da Giovannacci, ascolti musicali ispirati al romanzo Dracula.

Poiché l’evento si propone di sensibilizzare i giovani, ma non solo loro, all’irrinunciabilità della lettura, chiunque sia consapevole della valenza della pagina scritta costituirà una presenza gradita e importante.