80 ANNI FA LE LEGGI RAZZIALI

Incontro a Città Studi con gli studenti delle scuole superiori

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali fasciste, giovedì  15 novembre si è  tenuto nell’Auditorium di Città Studi un incontro rivolto agli studenti degli istituti superiori della nostra città . Il nostro Istituto era presente con le classi quinte delle sezioni A, B e F.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza di Varallo in collaborazione con l’associazione professionale “Proteo Fare Sapere”.

Tantissimi ragazzi hanno seguito con grande attenzione gli interventi dei relatori: la prof. Silvia Cavicchioli dell’Università di Torino che ha parlato dell’emancipazione degli ebrei a partire dallo Statuto Albertino del 1848; il prof. Fabio Levi con la relazione Gli ebrei italiani nel ‘900 e Massimo Calvino dell’Università del Piemonte orientale con l’intervento La legalità  ingiusta.

Numerose domande da parte del pubblico hanno concluso l’incontro che ha suscitato grande interesse soprattutto per il taglio  degli interventi che hanno saputo raccontare la storia collegandola all’oggi e attualizzando un momento drammatico del secolo scorso.