I tessili e “Amici dell’Ospedale”

 I tessili  collaborano alle iniziative degli “Amici dell’Ospedale”

La scorsa settimana gli allievi della classe IV A del nostro Corso tessile hanno consegnato ufficialmente i portachiavi e i segnalibri, progettati e realizzati nei laboratori di Città Studi, agli “Amici dell’Ospedale di Biella”.

Il Presidente, dott. Leo Galligani, il Vicepresidente, dott. Adriano Guala, e la sig.ra Lauretta Ruffino, che ha tenuto i contatti con la scuola durante lo sviluppo del progetto, hanno voluto ringraziare i ragazzi e i docenti per il prezioso lavoro e hanno sottolineato l’importanza della loro collaborazione.

I gadget, infatti, saranno offerti, in prossimità delle festività natalizie, a tutti coloro che vorranno destinare una piccola offerta ai progetti dell’associazione; forse poca cosa, rispetto a donazioni “pesanti”, ma, come ha spiegato il Presidente degli Amici, “l’oceano è formato da tante piccole gocce”.

Il dott. Galligani ha quindi presentato brevemente le finalità e alcune delle ambiziose iniziative portate a termine grazie al contributo degli “Amici dell’Ospedale”: “La nostra mission è organizzare attività e progetti volti a migliorare l’Ospedale di Biella. Tanto è stato fatto grazie alle donazioni dei privati, a cominciare dai letti elettrici, che contribuiscono al comfort di vita del ricoverato, per arrivare alla vasca per il parto in acqua, solo per citarne alcuni”.

Ha poi proseguito sottolineando la valenza del gesto della donazione: “E’ fondamentale che la beneficenza non sia un gesto occasionale dettato dal cuore, come spesso accade, ma diventi una regola di vita guidata dalla testa. È importante che ciascuno di noi faccia la propria parte, nella consapevolezza che i fondi pubblici devono essere sistematicamente integrati con le donazioni private, se vogliamo contribuire a realizzare una struttura ospedaliera d’eccellenza”.

Poche parole, ma efficaci. La risposta dei ragazzi è stata inequivocabile: da oggi l’Ospedale di Biella avrà nuovi, giovani amici.