Campioni di coding all’IIS “Q. Sella”

Si è svolta il 12 e 13 aprile presso il Campus Universitario di Cesena, la finale delle Olimpiadi di Problem Solving 2018/2019. Ai nastri di partenza, a novembre 2018, circa 25000 studenti frequentanti le classi  quarte e quinte della scuola primaria, le classi delle scuola secondaria di primo grado e le classi del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado;  tra questi, anche gli studenti dell’ITIS di Biella, “allenati” dal prof. Martino Colucci.

Nel corso dell’anno scolastico, una ventina di studenti aveva gareggiato nelle diverse prove d’istituto, volte a selezionare la squadra che avrebbe rappresentato la scuola nelle successive fasi della competizione. Vincitori erano risultati “Gli scontati”: Francesco Aiazzone, Elena Azario, Andrea Beltrami ed Edoardo  Spataro,che successivamente si sono aggiudicati anche la fase regionale, accedendo di diritto alla finale.

A Cesena gli studenti biellesi si sono classificati all’ottavo posto, con un ottimo punteggio, non molto distante da quello di chi ha conquistato il podio. La prova consisteva nella risoluzione di 13 problemi di logica e coding molto complessi; Francesco, Elena, Andrea ed Edoardo, nel corso delle varie fasi, hanno affinato le tecniche risolutive, scrivendo programmi  in grado di aiutarli a risolvere i problemi e lavorando in gruppo con una sapiente suddivisione dei compiti in base alle competenze di ognuno.