MAGICA ATLETICA ORO A SQUADRE AD ALESSANDRIA

Giovedì 23 si sono svolti ad Alessandria i campionati studenteschi di atletica su pista.

Storica impresa dei nostri ragazzi che per la prima volta, negli ultimi vent’anni, hanno conquistato l’oro a squadre sia con la formazione femminile sia con la maschile.

Nonostante le due squadre avessero subito delle sostituzioni, i ragazzi hanno dimostrato grinta e determinazione riuscendo in qualche caso a migliorare le prestazioni ottenute alla fase provinciale.

Si segnalano le medaglie d’oro di Simone Menchini nel salto in alto, dove con 193 cm ha ottenuto la miglior prestazione nazionale cadetti; l’oro di Arianna Reniero nei 1000 con un arrivo al foto finish, l’argento di Paolo Orsetto nei 1000 con un tempo di tutto rispetto (2’40”) e il bronzo di Margherita Barna nel lancio del disco.

Emozionante la staffetta 4×100 femminile dove le nostre ragazze sul 2° gradino del podio sono state premiate dall’olimpionica in staffetta a Monaco ‘72 Maddalena Grassano, un vero onore e un buon auspicio.

Con 21 punti le ragazze hanno preceduto il Liceo Galilei di Alessandria, punti 23, e l’ITIS di Santhià, punti 32.

Sul fronte maschile, la fortissima squadra dell’IIS Aldo Moro di Rivarolo è stata penalizzata per non aver coperto tutte le gare, come da regolamento, ed è slittata in fondo alla classifica, dando a noi la possibilità di vincere la medaglia d’oro con 27 punti, 2° il Liceo “Vercelli” di Asti, 27 punti ma con piazzamenti peggiori, e 3° il Liceo “De Amicis” di Cuneo con 29 punti. Anche se non ci sarà la fase nazionale, la soddisfazione di essere campioni regionali è stata davvero grandissima, questo non è certo un traguardo, ma un punto di partenza per il futuro.