Virtualizzazione e gestione delle server farm

Gli informatici delle terze dell’ITIS di Biella a lezione di virtualizzazione e gestione delle server farm.

Gli studenti delle classi terze, Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’IIIS “Q. Sella” di Biella, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già Alternanza Scuola-Lavoro), hanno partecipato a due giornate dedicate alla virtualizzazione ed alla gestione delle server farm.

Mercoledì 5 giugno, Alessandro Felletti, amministratore delegato di MoneyMate Italy, ha tenuto un seminario presso la nostra scuola in cui è stato trattato il tema della gestione di una server farm virtualizzata e dei vantaggi apportati da questa tecnologia, primo fra tutti l’abbattimento del time to market. Il giorno successivo, le stesse classi accompagnate dagli insegnanti Andrea Inglese, Anna Viano ed Andrea Villardino, si sono recate a Novara presso la sede di Topsoft dove è stato mostrato il funzionamento di un sistema di ultima generazione di server blade HP e del relativo storage per la memorizzazione dei dati. Inoltre, i professionisti che lavorano in Topsoft hanno descritto alcuni dei processi aziendali con cui hanno a che fare quotidianamente e infine ci hanno aperto le porte della loro server farm per una interessante visita.

Un particolare ringraziamento va ad Alessandro Felletti che ha saputo trasmettere l’entusiasmo per la sua professione, iniziata in ambito prettamente tecnologico, e ricca di tanti aneddoti coinvolgenti. Oltre a ciò, Alessandro ha saputo dispensare ai ragazzi utilissimi consigli su come muoversi nel mondo del lavoro una volta diplomatisi.

Ringraziamo, inoltre, i titolari di Topsoft che ci hanno accolto, permettendo ai nostri studenti di iniziare a costruire, passo dopo passo, la strada che unisce il mondo della scuola a quello del lavoro.

Per i non addetti ai lavori, le server farm sono quegli ambienti opportunamente predisposti per ospitare i computer “professionali” (i server) che offrono servizi informatici di varia natura in modo centralizzato. Gestire una server farm significa avere la responsabilità dell’erogazione di servizi che sono cruciali per il lavoro quotidiano delle aziende: il danno causato da una configurazione errata o non ottimizzata dei sistemi informatici tipicamente si può quantificare, già per realtà di medie dimensioni, con una perdita di alcune migliaia di euro per ogni ora di un’interruzione dei servizi erogati.

Fra gli aspetti coinvolti nella gestione delle server farm si possono individuare la sicurezza fisica, l’affidabilità dei sistemi hardware, l’alta disponibilità dei servizi resa possibile con un piano di ripresa degli stessi in caso di disastro, il risparmio energetico, il backup e la protezione dei dati per ottemperare agli obblighi di legge dettati dal regolamento generale sulla protezione dei dati, noto a tutti noi con l’acronimo GDPR, e tante altre problematiche o, dipende dai punti  di vista, opportunità di lavoro per i nostri studenti.

Negli ultimi anni, per facilitare il lavoro di gestione delle server farm si è diffusa la virtualizzazione dei sistemi hardware grazie ad appositi software che consentono a più computer virtuali di condividere le stesse risorse hardware, organizzate come un unico insieme detto cluster. Per fare un esempio dei vantaggi offerti da una tale soluzione, è possibile effettuare una manutenzione su un computer fisico senza che l’utente finale subisca alcun disservizio. Come ha spiegato Felletti, la virtualizzazione è diventata indispensabile per la sopravvivenza stessa delle aziende tecnologicamente all’avanguardia, poiché non adottarla significa, al giorno d’oggi, andare incontro a uno svantaggio competitivo notevole