Matteo Fantin: un’estate con il vento in poppa

Erano 300 gli studenti  (150 ragazze e 150 ragazzi) che hanno partecipato ai corsi velici estivi organizzati dalla Marina Militare e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, che si svolgono ogni anno a Livorno, a La Maddalena e a Venezia. Al bando del concorso aveva partecipato anche un nostro allievo, Matteo Fantin , classe 3 B Liceo che grazie al fatto di avere una buona media scolastica ed  essere stato promosso senza debiti, condizione necessaria per essere selezionati, è riuscito ad inserirsi tra i vincitori per la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia.

Il corso della durata di dieci giorni, si sviluppava tra ore di teoria in aula (20) e uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore).

Matteo ha raccontato di aver condiviso l’esperienza con altri 15 ragazze e 14 ragazzi provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Erano ospitati presso la scuola militare di cui dovevano rispettare le regole e una severa disciplina, (galateo a tavola compreso)  Hanno ricevuto una divisa composta da bermuda, maglietta e cappellino e dopo intere giornate passate tra aula e mare, alla sera avevano la possibilità di visitare Venezia. E’ stata un’esperienza bellissima che Matteo porterà nel cuore.

Matteo è stato per due anni un componente dell’equipaggio del nostro istituto ai Campionati Studenteschi di Vela.

Ci auguriamo che altri nostri studenti meritevoli possano godere ancora di questa bella opportunità.