L’ITIS tra le tre migliori scuole d’Italia per i progetti di alternanza scuola-lavoro

La nostra scuola tra le tre migliori d’Italia per i progetti di alternanza scuola-lavoro

Biella, martedì 26 novembre – La nostra scuola risulta tra le tre migliori d’Italia per i progetti di alternanza scuola-lavoro del passato anno scolastico 2018/2019.

A decretarlo un’importante ente nazionale, la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) nell’ambito del premio “Premio di eccellenza duale”.

Tra i tanti progetti della nostra scuola passati e presenti, in questo caso a ricevere una “nomination” è stato quello di alternanza scuola-lavoro avviato per un triennio in collaborazione con la società di consulenza informatica Robinson srl di Vigliano Biellese. Il progetto (in tema di produzione software) era partito sotto la supervisione della professoressa Viano, ora in pensione, e prosegue al momento con il professor Villardino. La premiazione si è svolta, ieri pomeriggio, lunedì 25 novembre, a Roma presso la Residenza dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia che ha tenuto discorso introduttivo.  

Molto soddisfatto della menzione il nostro dirigente scolastico, Giovanni Marcianò, che commenta al rientro dalla capitale: “Le altre due scuole giunte alla finale del premio assieme alla nostra avevano avviato progetti analoghi, ma in collaborazione con aziende multinazionali. Il nostro Istituto ha dimostrato di essere radicato e di saper dialogare con il territorio, puntando alla collaborazione con le PMI biellesi. Oltre alla nomination (siamo stati scelti su oltre mille studenti coinvolti), abbiamo avviato anche proficui contatti con la stessa Camera di Commercio Italo-Germanica, con l’obiettivo di offrire sempre più opportunità di lavoro e formazione ai nostri neodiplomati”.

I tre informatici (diploma a.s. 2018/9) Tommaso Agosti, Filippo Pirola e Matteo Rosia erano già stati premiati  dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli per aver raccontato l’esperienza di alternanza scuola-lavoro nei suoi molteplici scopi e nella sua applicazione all’interno dell’ITI attraverso il video “Un ponte virtuale sul mondo del lavoro” (link: https://notizie.itis.biella.it/2019/11/22/premiati-gli-informatici-per-storie-di-alternanza/).

 Anche in quell’occasione ad accompagnarli alla premiazione era presente il nostro preside, assieme ai professori Levrio e Villardino. 

Il progetto con l’azienda Robinson continua attualmente ed è destinato a tutti gli studenti  del triennio dell’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: prevede momenti di formazione in aula presso l’Iti, tenuta da tecnici della Robinson (per tutti gli alliedelle due quarte) e, per alcuni studenti, periodi di alternanza scuola-lavoro finalizzati all’assunzione.