Allievi scienziati e anche docenti

Nei giorni mercoledì 12 e 19 febbraio nei laboratori di chimica e biologia di Cittá Studi abbiamo ospitato quattro classi dell’Istituto “E. Bona”, due di Pavignano e due di Mosso, con le quali abbiamo effettuato interessanti esperimenti grazie alla collaborazione dei nostri studenti della IV A CMB.CM e IV B CMB.CBS.

Dopo aver ricevuto una infarinatura sulle norme di sicurezza in un laboratorio chimico-biologico con le indicazioni di sicurezza generale (estintore, lancia idrante, coperta anti fuoco, doccia di emergenza e lavaocchi), i DPI (guanti, occhiali, mascherine, elastici per i capelli), le dotazioni di sicurezza (cappe, armadi per infiammabili e antideflagranti), i codici colori per i fluidi (giallo e verde), le etichette dei prodotti pericolosi (pittogrammi), è iniziata la parte sperimentale.

Sotto la supervisione dei professori Laurora/Campra per la parte biologica e Meloni/Della Valle per la parte chimica i nostri allievi hanno intrattenuto e guidato i loro ospiti con competenza e rigore scientifico spiegando, con professionalità, tutte le procedure sperimentali e ottenendo degli ottimi risultati. In particolare i ragazzi che hanno seguito il laboratorio di chimica hanno eseguito saggi alla fiamma, usato gli indicatori di pH e hanno effettuato esperimenti con i catalizzatori (sviluppo di ossigeno dall’acqua ossigenata con catalizzatore e senza catalizzatore). I ragazzi, invece, che si sono interessati alla parte biologica si sono occupati di biologia molecolare effettuando una estrazione di DNA dalla frutta mettendo a confronto due procedure sperimentali leggermente diverse e sono stati informati su quali tecniche sono necessarie per purificare e per amplificare il materiale genetico grazie ad apparecchiature all’avanguardia in dotazione nei nostri laboratori, come il termociclatore.

I ragazzi dell’istituto ospite, non avendo a disposizione laboratori né attrezzature e strumenti per fare pratica, sono rimasti entusiasti dei nostri soprattutto perché hanno potuto lavorare, singolarmente o a piccoli gruppi, con la curiosità e l’entusiasmo di un neo scienziato.