Campestre d’argento per le squadre dell’ITI

Martedì 4 febbraio ha avuto luogo la fase provinciale di Corsa Campestre, in programma a dicembre e poi rimandata causa mal tempo.

In coda alla prova delle scuole medie che raccolgono sempre un gran numero di partecipanti, i ragazzi delle superiori si sono cimentati sul classico percorso all’interno del parco dello stadio, due giri completi per le ragazze e tre giri per i ragazzi.

Dopo aver fatto una selezione attraverso la fase d’istituto, le squadre della nostra scuola erano formate dalle migliori 8 femmine e dai migliori 20 maschi.

Con una volata finale emozionante, Anastasia Zucco chiudeva la gara al femminile, terza Matilde Bonino , dodicesima Valentina Frassati. L’assenza per malattia di Chiara Munaretto ha sicuramente compromesso il risultato finale, che ha visto le nostre ragazze sul secondo gradino del podio dietro al Liceo Scientifico “Avogadro” per soli tre punti.

Non è andata meglio ai maschi: il trio Farasin, Delsignore e Patti ha condotto tutta la gara, poi l’allievo dell’Avogadro ha ingranato, come si diceva una volta, la quarta, chiudendo la gara in solitario, secondo Lorenzo Farasin e quarto Gregorio Delsignore, ottavo Gabriele De Biasi e undicesimo un bravissimo Gregorio Simoncelli (secondo del 2005).

Argento a squadre anche per i maschi, sempre dietro al liceo “Avogadro” con uno scarto di cinque punti. Anche qui l’assenza di Pietro Mosca, infortunato con una fastidiosa e dolorosa periostite, ha complicato il lavoro di squadra.

Alla fase regionale, in programma il 3 marzo a Sommariva Alba (CN) prenderanno parte le prime due squadre classificate e, sperando di recuperare gli infortunati, i nostri ragazzi potranno difendere ancora una volta il nome dell’istituto con la grinta e la determinazione che li contraddistinguono.