Certificazioni LABVIEW

Anche se l’anno scolastico 2019/2020 non è sicuramente un anno da incorniciare tra i ricordi più belli, per la pandemia da covid-19, e fare didattica a distanza non sempre è molto efficace, volevo pubblicamente ringraziare National Instruments®, società multinazionale americana con sede ad Austin, in Texas.

Leader mondiale per la produzione di hardware e software,  potenti e utilizzati in tutto il mondo in svariati campi, spesso molto complessi, dall’acquisizione di grandezze fisiche, al monitoraggio e al controllo di sistemi automatici, National Instruments®  ha reso disponibile, per un tempo limitato e gratuitamente, tutti i corsi online fruibili in lingua inglese, per poter programmare il potente software LabVIEW® ambiente di sviluppo in linguaggio G (graphical programming), linguaggio di programmazione orientato ai dati.

I corsi, normalmente a pagamento, richiedono impegno e costanza per diversi giorni: nel 2016 ero stato a Milano, presso la sede di National Instruments®, a frequentare il Core 1 ed il Core 2. L’impegno in aula è stato di 30 ore, ma posso garantire che tali ore non sono state sufficienti per acquisire le competenze necessarie ed una chiara consapevolezza del programma. Inizialmente avevo delle ovvie incertezze sul fatto di proporre corsi così impegnativi e necessari di una base adeguata al loro approccio ai miei studenti della specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica (art. Elettrotecnica) all’Itis “Q. Sella” di Biella. Avendo però molta fiducia nei miei allievi, con cui si era stabilito un rapporto ottimale, dopo una dovuta selezione, ho avuto la soddisfazione, condivisa con tutti loro, di accompagnarli in un percorso didattico in cui hanno mostrato  di essere uniti nello stesso intento, collaborativi e fortemente interessati: non si sono arresi di fronte a un lavoro che, accanto alla fatica, poneva forti stimoli su argomenti non sempre semplici e di facile apprendimento.

Per il lavoro svolto e per il clima di collaborazione che hanno creato ringrazio pubblicamente Alessandro Moglia ( della 5 A EE.ELT ) e gli studenti Edoardo Basso, Alessandro Bernardi, Stefano Contini, Gabriel Degrandi, Roberto Martescu, Nicolò Odomaro, Johnprice Osagie, Timothy Stellio, Emanuele Tosarin e Cesare Vegnaghi  della classe 4 EE.ELT. Tutti hanno completato il Core 1 e il Core 2, corsi propedeutici ma non unici per acquisire competenze via via sempre più specialistiche ed approfondite di LabVIEW®. Ed è solo l’inizio… Ho scritto oggi all’Ing. Massimo Rapini della MeasureIT (ditta referente in Italia per National Instruments® per quanto riguarda il settore Accademico Istituti Tecnici ed Università) e mio Mentore LabVIEW, che il prossimo anno scolastico verrà a trovarci in Istituto per un demo, per approfondire il programma e, soprattutto, per conoscere un gruppo di studenti con le idee chiare e la voglia di realizzarsi nel settore da loro scelto.

Grazie

Enrico Bellincioni