I giovani dell’ITIS “Q.Sella” contro la violenza.

Quali sono le cause della violenza sulle donne? Chi deve combatterle, e come? Qual è il ruolo della scuola, della famiglia, di ciascun singolo individuo? E soprattutto, come si possono almeno scalfire pregiudizi e preconcetti radicati in una “cultura” secolare?

Queste e molte altre sono le questioni su cui si è dibattuto, nelle classi 3B e 5B dell’indirizzo informatico e nella 4C CMB.CBS, nei giorni 25 e 26 novembre, in occasione dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, partendo dalla visione di contributi e filmati forniti da associazioni attive nel Biellese. Gli schermi della DDI si sono riempiti di figure in abiti rossi, e chi non aveva nulla da indossare si è presentato con uno sfondo colorato dello stesso colore.

La discussione è stata ampia, e si sono rivelati interessati e coinvolti in modo particolare i ragazzi delle classi composte esclusivamente da “maschi”, i quali hanno in generale dichiarato che questo termine gli va stretto, bisogna crescere per diventare “uomini”.

I presupposti ci sono quindi tutti: giovani uomini e giovani donne ci stanno preparando un futuro ricco di belle sorprese!