Corsi di lettura interpretativa diretti dal prof. Renato Iannì

Emozioni in voce, comunicazione e rapporti umani, imparando a non aver paura, a far emergere l’energia e la grinta, a dare spazio ai sentimenti che altri hanno inciso su carta e a cui noi diamo vita.

A partire dal mese di febbraio, via teams, verranno attivati i corsi di lettura interpretativa diretti dal prof. Renato Iannì, docente di Lettere e Teatro dell’Istituto e Direttore artistico del Teatro Stabile di Biella.

I corsi sono gratuiti e seguono due diversi programmi, uno riservato agli studenti di biennio e uno a quelli di triennio. Avranno la durata di un’ora a settimana in fascia pomeridiana, con un numero massimo di 10 partecipanti per ogni gruppo di lavoro attivato. 

1 – Biennio: lettura a voce alta, cui si unisce un’attività che affronta dislessia, balbuzie e difficoltà nell’uso della voce, di concentrazione e di relazione comunicativa ( si attiveranno gruppi omogenei di lavoro, per un massimo di 30 partecipanti – ad esaurimento posti: verranno inseriti i primi tra quelli che faranno pervenire la richiesta di iscrizione e saranno disponibili in giorni e in orari proposti)

2 – Triennio: lettura a voce alta su testi degli autori più rappresentativi della letteratura italiana, da Dante al Duemila, cui si unisce un’attività che affronta dislessia, balbuzie e difficoltà nell’uso della voce, capacità di approfondimento critico e interpretativo del testo ( si attiveranno gruppi omogenei di lavoro, per un massimo di 30 partecipanti – ad esaurimento posti: verranno inseriti i primi tra quelli che faranno pervenire la richiesta di iscrizione e saranno disponibili in giorni e in orari proposti)

Entro il 30 gennaio, gli studenti interessati dovranno comunicare il loro nome, classe e giorni/orari disponibili (vedere tabella – non limitarsi a una, ma segnare ogni fascia possibile, specificando la più comoda) ai propri docenti di Italiano e, per conoscenza, al professor Iannì, inviando quanto richiesto alla mail renatoianni@libero.it  

Verranno attivati i corsi in fasce orarie in cui sarà possibile creare gruppi con un numero accettabile di allievi.

Se fossero interessati dei “diversamente uguali”, questi avranno la possibilità di frequentare in presenza durante l’orario scolastico, con un massimo di 2 studenti per gruppo di lavoro. In questo caso, i genitori o i loro responsabili dovranno rivolgersi al proprio docente di riferimento.

Tutti i ragazzi che avranno fatto pervenire il loro interesse verranno ricontattati e informati sul giorno e l’orario di frequenza, e riceveranno le indicazioni utili per i collegamenti.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a renatoianni@libero.it

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì 
14/1514/1514/1514/1514/15 
15/1615/1615/1615/1615/16 
    16/17