SCRIVERE POESIE E DISEGNARE ALL’ITI SI PUÒ!

Ragazze e Ragazzi, studenti e studentesse di tutte le classi, di ogni indirizzo!

Questo messaggio è per voi!

Stiamo cercando scrittori e artisti!

Lo sapevi che l’Iti di Biella partecipa a numerosi concorsi letterari e ad iniziative legate al modo delle arti visive?

Lo sapevi che anche tu potresti proporre un tuo testo, un disegno, un video, una poesia e provare a partecipare ad un concorso?

Se ti piace scrivere e desideri metterti alla prova, questa è l’occasione giusta!

L’Associazione Culturale Paidòn Pòiesis e il Liceo Artistico Passoni di Torino hanno indetto il Concorso Nazionale “Una poesia dal cassetto 6” indirizzato agli studenti della secondaria di secondo grado.

Il concorso, nel dettaglio, si articola in tre sezioni:

  1. POESIA: ogni Scuola può presentare fino a un massimo di dieci testi poetici a tema libero (è auspicabile che ai testi delle poesie siano allegate illustrazioni autentiche in bianco/nero).
  2. LETTERA D’AMORE: dedicata agli studenti che si vorranno cimentare nella scrittura di una lettera d’amore all’amato/a; ogni Scuola può presentare fino a un massimo di tre lettere. Ciascuna lettera non dovrà superare le 3.200 battute.
  3. DISEGNO: ogni Scuola, inoltre, può inviare un unico disegno a colori, formato A4, con retro indicati i dati dell’autore. Il disegno vincitore verrà utilizzato come copertina del libro che conterrà i testi poetici e le lettere d’amore selezionate.

Ti sembra impossibile?

Ti sembra insolito che qualcuno possa essere interessato alle tue poesie?

La verità è che nella nostra scuola si celano tanti poeti e scrittori: pensa che l’anno scorso, alla quinta edizione di questo concorso, abbiamo inviato 6 testi – tra poesie e lettere – e ben 4 sono stati premiati!

Scommetto che, mentre stai leggendo questo articolo, stai già pensando a chi potresti indirizzare la tua lettera d’amore o ti è tornata alla memoria quella poesia che hai scritto tempo fa e hai nascosto in mezzo alle pagine del libro di scienze…

Se, invece, il tuo forte sono i disegni, allora puoi pensare di aderire anche a quest’altro progetto: una scuola portoghese con cui lavoriamo per i progetti Erasmus+, chiede la nostra collaborazione per la realizzazione di una cartolina sul tema dei trasporti ferroviari; si cercano studenti che creino due disegni ed uno slogan, ispirandosi a questa frase: “the railway transport and the sustainability of our planet“.

Le cartoline selezionate parteciperanno ad una mostra e diventeranno un e-book.

Di iniziative ce ne sono tante di ogni tipo: oltre a quelle sopra proposte, potresti partecipare ad un concorso di fotografia, o ad un concorso di musica o anche di videomaking. Quelli che la scuola propone sono a partecipazione gratuita: vuol dire che a provarci non si perde niente!

Se, quindi, ti interessa partecipare al concorso “Una poesia dal cassetto 6” o anche solo farci sapere qual è la tua vena artistica, scrivi a martina.pillepich@itis.biella.it (via mail o su Teams).

Per tutte le informazioni sulla cartolina da disegnare, invece, scrivi a roberto.borchia@itis.biella.it.

Troveremo insieme il concorso migliore al quale mandare la tua candidatura!