Concorso creativo “Accendi la Resistenza”

CONCORSO:

Accendi la Resistenza.
Fascismo, antifascismo, guerra e lotta partigiana: concorso creativo per fumettisti under 35 
(VI edizione)

A CHI è RIVOLTO:

Ai giovani nati dopo il 25 aprile 1986. Sono ammessi al concorso singoli e gruppi, anche scolastici, senza limitazione di numero. Tutti i partecipanti devono però avere meno di 35 anni. Ogni autore può partecipare con una sola opera.

OGGETTO:

Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. Il comitato promotore invita i partecipanti raccontare una breve storia in 5 tavole che si svolga nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale. 
Il concorso si allarga quest’anno alla narrazione di temi che vanno dall’antifascismo al colonialismo fascista, dal confino alla deportazione, dalla prigionia alla guerra e alle sue conseguenze, alla Resistenza, sempre nell’arco di tempo compreso fra il 1922 e il 1945.

SCADENZA:

Iscrizioni: entro il 31 marzo 2021

compilando con i propri dati personali l’apposito modulo di iscrizione, scaricabile all’indirizzo http://www.istoreto.it/wp- content/uploads/2020/12/Modulo-iscrizione-2020_2021-1.pdf. L’iscrizione è per tutti libera e gratuita, ma non è vincolante: è necessario farla per poter partecipare al concorso, ma non è di conseguenza obbligatorio presentare un proprio lavoro.

Consegna opere: 25 aprile 2021

PREMIO:

500 euro e un corso breve (16 lezioni) completamente gratuito o, a scelta, una borsa di studio del valore di 500 euro su un corso lungo presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.

NOTE:

Opere ammesse al concorso: opere inedite e ispirate alle fonti, almeno 5 tavole di prova.

Si deve trattare di una storia conclusa, ma può anche corrispondere a un capitolo o a una scena dell’intera narrazione proposta. 

La vicenda raccontata può essere reale o immaginaria, ma dovrà obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del ’900, consultabili on-line al seguente indirizzo: http://www.istoreto.it/istituto/accendi-la-resistenza-concorso-creativo/. I candidati potranno ispirarsi a tutti o a solo uno dei documenti suggeriti, integrandoli liberamente fra loro e con altre fonti.

ULTERIORI INFO:

Per qualsiasi altra informazione mandate una mail a info@accendilaresistenza.it, lo staff sarà a vostra disposizione.

IL BANDO COMPLETO: