“It’s my life”, orientamento universitario

Ciao, siamo i ragazzi di BIyoung, associazione che da ormai molti anni si occupa di organizzare “It’s my life”, orientamento universitario. Anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà, abbiamo pensato fosse importante organizzarne una versione ridotta e online. L’evento si terrà sulla piattaforma Twitch nel giorno 27 marzo e prevede una serie di interventi volti a rispondere ai vostri dubbi e domande inerenti al mondo dell’università. Ad intervenire saranno studenti universitari o neolaureati che si sono resi disponibili a un confronto diretto e informale tra esponenti dello stesso ambito di studi e voi ragazzi.

A tale proposito l’evento sarà così strutturato:

– Dalle ore 10:00 alle ore 11:30, in contemporanea:

Ambito giuridico-economico-politico (Giurisprudenza, Economia, Lingue per l’impresa, Scienze Politiche)

Ambito artistico (Moda, Architettura, Design)

– Dalle ore 11:30 alle ore 12:00, in contemporanea:

Intervento legato ai test d’ingresso delle facoltà sanitarie a cura del professor. Dario Cotella, docente di Medicina presso UPO.

Presentazione del corso TAM a cura di Martina Poletti

– Dalle ore 12:00 alle ore 12:30, in contemporanea

Intervento legato alle università all’estero a cura di Giulia Scalabrino e Francesca Zedda Presentazione percorso dell’Accademia Militare a cura dell’Esercito.

 – Dalle ore 14:00 alle ore 15:30, in contemporanea:

Ambito medico-sanitario (Medicina, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica)

Ambito umanistico (Lettere, Filosofia, Lingue e letterature straniere, Comunicazione)

– Dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Ambito scientifico (Matematica, Chimica, Ingegneria, Scienze Biologiche)

Ambito psico-pedagogico (Psicologia, Scienze della Formazione, Servizio Sociale)

Nonostante l’intervento di studenti di specifiche facoltà il discorso verterà su tematiche generali della vita universitaria in relazione agli ambiti di studio sopra elencati. Inoltre, al termine di ogni “chiacchierata” vi verrà lasciato spazio per porre domande ai ragazzi.

A questo seguirà, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, un’intervista a Stefano D’Agostino, responsabile delle risorse umane di Vitale Barberis Canonico, per trattare temi legati ai giovani, al lavoro e alla formazione lavorativa.

Il tutto si concluderà dalle 18:00 alle 19:00 con l’intervento di Silvia Avallone, scrittrice biellese a cui sono particolarmente cari i temi dell’adolescenza e del futuro.

Per avere ulteriori informazioni visitate il nostro profilo Instagram @biellayoung e Facebook BI young e non esitate a contattarci nel caso aveste dubbi a riguardo.

Vi aspettiamo!   I ragazzi di BIyoung.