La redazione di ThINK!

Buongiorno a tutti, siamo felici di comunicare che finalmente, nel nostro Istituto, è rinata una redazione giornalistica, formata da 15 studenti di classi (dalla I alla V) e indirizzi diversi!

Tra di noi qualcuno scriverà, altri si occuperanno dei social, della realizzazione di dirette, della produzione di video e podcast. Il lockdown e la limitazione delle relazioni ci hanno fatto capire il potere della comunicazione, la forza delle parole e delle immagini: per questo ora abbiamo deciso di metterci in gioco, anche a scuola, con quegli strumenti che in questi mesi ci hanno di mantenere una finestra aperta sul mondo. 

A questo punto, ci fa piacere presentarci, in modo che possiate conoscerci meglio e con la speranza che ci seguirete e ci accompagnerete in questa esperienza. 

Ciao, sono Elena Baruffa, frequento la 1H Biotecnologie sanitarie e ho 14 anni. Sono una ragazza determinata, estroversa, solare e mi piace divertirmi insieme ai miei amici. Amo sia leggere sia scrivere, attività a cui, grazie al lockdown, mi sono proprio appassionata. Anche se quello che vorrei fare da grande c’entra poco con la scrittura, di scrivere, penso che saper usare la penna sia importante per il mio percorso scolastico e per la vita stessa…. Ho deciso di partecipare al progetto, perché vorrei mettermi alla prova, scrivendo articoli sia inerenti al mondo della scuola sia a quanto che succede nel mondo al di là delle aule. Siccome sono una “primina” vorrei anche far capire cosa significa iniziare a frequentare una scuola nuova e le motivazioni delle scelte che ho fatto e di quelle che farò.  

Ciao, sono Giovanni Inglese, frequento la seconda Liceo scientifico Scienze applicate e ho 16 anni. Mi piace molto stare con gli amici e scherzare.  Ho deciso di aderire alla formazione della redazione perché mi piacerebbe far conoscere le mie idee e le mie opinioni. 

Ciao, sono Edoardo Spataro, frequento la 4 C del Liceo scientifico Scienze applicate e ho 17 anni. Io, tendenzialmente, ho pochi amici ma a quei pochi sono molto legato. A me piacerebbe essere sempre allegro e solare ma purtroppo non sempre ci riesco. Mi attira l’idea di scrivere articoli, ma negli anni passati non conoscevo il giornalino di istituto. Quest’anno ho deciso di partecipare al progetto perché è bello dare informazioni (possibilmente corrette) a chi legge e anche ideare cosa scrivere mentre lo si fa. Il mio lessico non è sempre perfetto, ma dopo parecchi aggiustamenti, in genere, mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto!  

Ciao, sono Marco Frassati, frequento la 1F Liceo scientifico Scienze applicate, ho 13 anni. Penso di andare benissimo per recensire videogiochi, perché sono un ragazzo simpatico, allegro e sono un videogiocatore sin da quando ero piccolo. Mi sono iscritto a questo progetto per provare qualcosa di nuovo e parlare di quello che mi piace: i videogames!!! Nei miei articoli vorrei approfondire tutti i tipi, analizzarli, scoprirli, farne capire l’importanza e soprattutto recensirli, creando anche dei piccoli gameplay, per mostrare il gioco in tutte le sue caratteristiche. Spero che il mio lavoro vi appassioni, come appassiona me crearlo!  

Ciao, sono Gregorio Chiona, frequento la 4C Liceo scientifico-Scienze applicate a orientamento musicale, ho 18 anni e mi ritengo una persona molto attiva e solare. Ho deciso di far parte della redazione o perché mi piace molto l’idea di creare contenuti per informare i lettori riguardanti temi di attualità.  

Ciao, sono Elena Azario, frequento la 4C Liceo scientifico-Scienze applicate a orientamento musicale; ho 18 anni, sono una persona molto intraprendente a cui piace provare nuove esperienze e mettersi in gioco: proprio per questo motivo sono entrata a far parte della redazione del giornalino e anche perché mi piace molto scrivere articoli.  

Ciao, sono Pietro Zanacchi, frequento la 4C Liceo scientifico delle Scienze applicate a orientamento musicale; ho 17 anni, sono una persona curiosa e che cerca sempre di non avere opinioni troppo estreme ma di moderare rispettando i diversi punti di vista. Ho scelto di partecipare a questa iniziativa scolastica perché mi piace scrivere e vorrei conoscere meglio il mondo del giornalismo. Sono appassionato di scienza e tecnologia, quindi penso che scriverò articoli su questi argomenti; un altro motivo per il quale ho deciso di aderire è capire come ricercare e produrre notizie affidabili, realizzate con fonti autorevoli poiché reputo fondamentalmente saper valutare e riconoscere la validità delle informazioni.  

Ciao, sono Alice Folcia, frequento la 3A indirizzo Moda, ho 17 anni, mi occupo della sezione social della redazione. Ho sempre pensato che la capacità di catturare l’attenzione di altri con la scrittura o con la forza della parola sia un vero potere. Durante il lockdown dell’anno scorso ho avuto la possibilità di riscoprire passioni, quali la scrittura e i social media, due mondi molto diversi per certi aspetti e molto simili per altri: entrambi, infatti, permettono di raccontarsi e di raccontare, attraverso parole, foto, video. Combinandoli, ho capito che quello che definisco il “lavoro dei sogni”, la giornalista di moda, li include entrambi e il giornalino mi permetterà di avvicinarmi a tutto ciò che si nasconde dietro le pagine di un giornale. Tre aggettivi per descrivermi? Determinata, socievole e intraprendente.  

Ciao, sono Arianna Bagatello, frequento la terza, indirizzo Biotecnologie sanitarie, ho 17 anni, mi piace prendere decisioni e amo coinvolgere chi mi sta accanto. Ho un carattere forte e di ogni punto debole cerco di fare un punto di forza. Sono molto generosa e altruista, mi piace aiutare gli altri e in un gruppo mi piace portare allegria. Questo è il primo anno che partecipo al giornalino e quest’iniziativa mi ha subito colpita perché è una modalità di comunicazione per tutti gli alunni e un modo per mettermi in gioco e tenermi occupata in questo periodo così difficile.  

Ciao, sono Davide Gariazzo, frequento il quinto anno del Liceo scientifico sportivo, ho 19 anni, sono un ragazzo tranquillo, solare e determinato. È il mio primo anno nella redazione del giornalino, anche perché prima, purtroppo, non ne conoscevo l’esistenza, o almeno non sapevo che si potesse così facilmente accedere. Ho scelto di fare questa esperienza perché la scrittura è sempre stata una mia passione e il giornalino mi è sembrato un modo per svilupparla in modo costruttivo.  

Ciao, sono Martina Romano, frequento il terzo anno del Liceo scientifico a orientamento musicale, ho 17 anni, sono una persona ironica, testarda e sincera.  Mi piace scrivere, leggere, ascoltare musica e, fino a quando era possibile, viaggiavo spesso con i miei genitori e, a volte, da sola. Ho scelto di entrare a far parte della redazione del giornalino perché, appunto, ho la passione per la scrittura e questa è un’opportunità per mettermi in gioco e provare qualcosa di nuovo.  

Ciao, sono Abdollah Farsane, frequento la quinta Informatica, sono una persona solare, aperta e diretta. Ho una grande passione per il mondo della tecnologia, in particolare per il campo della programmazione. Spendo il mio tempo libero a leggere libri, registrare e editare video e a svolgere attività fisica. Ho scelto di partecipare all’iniziativa del giornalino principalmente per uscire dalla mia comfort zone e poi per mettere in pratica le mie abilità più forti e individuare quelle più deboli.  

Ciao, sono Gaia Neggia, frequento la quarta Liceo Scienze applicate, ho 17 anni e sono una ragazza creativa, solare e intraprendente. Ho scelto di partecipare al progetto per dare voce a tutti gli artisti presenti nella nostra scuola e per attribuire la giusta luce a ognuno: sono una cantante e attraverso il giornalino voglio far conoscere la mia passione e tutti gli eventi che ne conseguono, dando la possibilità a tutti di apprezzare le nostre capacità. Sono sicura che il nostro istituto è “pieno” di artisti di ogni campo che non aspettano altro di potersi esprimere e farsi conoscere. Inoltre, amo l’italiano sin dal primo anno e credo nel forte potere delle parole e farò di tutto per far arrivare il mio messaggio.  

Ciao. Sono Edoardo Shwarzenberg, frequento la 4C del Liceo scientifico-scienze applicate, ho 17 anni. Purtroppo, con il prolungamento della pandemia, il progetto a cui aderivo lo scorso anno è stato sospeso e questa iniziativa  mi permette di continuare, anche con le restrizioni covid, la mia passione  per la scrittura di articoli.

Ciao, sono Francesco Bortolan, frequento la quarta del Liceo scienze applicate, ho 18 anni e mi piace definirmi un ragazzo creativo; sono sempre alla ricerca di nuove esperienze e aspiro a migliorarmi in quel che faccio ogni giorno. Questa mia caratteristica mi ha portato a spaziare in molti ambiti: fotografia, videoking, graphic design e, nell’ultimo anno,  Ui/Ux design.  Spesso questo mio essere “multipotenziale” mi ha aiutato a garantire sicurezza e a presentare punti di vista diversi ai miei piccoli “clienti” e anche a dare credibilità ai miei progetti. In poche parole, adoro comunicare e trasmettere emozioni con i miei lavori. Non vedo l’ora di scoprire quale altra forma d’arte mi appassionerà e mi accompagnerà nel futuro! Ho deciso di partecipare al progetto per dare vita a un vero e proprio collegamento di idee tra noi ragazzi di questo territorio.  

Articolo a cura di Elena Baruffa, 1°H IT.ST.CMB