JOB & Orienta – Salone Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro

Comunicato per le allieve e gli allievi delle classi quarte e quinte dell’Istituto da parte dei rappresentanti d’istituto.

OGGETTO: Partecipazione ad evento nazionale di orientamento.

DESTINATARI: classi quarte e quinte di Istituto tecnico, Liceo scientifico scienze applicate e Liceo sportivo

Si comunica che, nell’ambito delle attività di orientamento post diploma, i rappresentanti d’istituto organizzano sabato 27 novembre p.v., una visita a “JOB & Orienta – Salone Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro”, secondo il seguente programma:

  • ore 6:00: ritrovo presso parcheggio della sede centrale;
  • ore 6:30:  partenza con bus;
  • ore 9:30: arrivo alla fiera;
  • ore 12:30/13:30: pausa e pranzo al sacco;
  • ore 17:00 circa: partenza da Verona e rientro a Biella.

Il numero dei partecipanti potrebbe comportare delle modifiche sui mezzi di trasporto (treno anziché bus)

Si ricorda che per la visita sono richiesti l’autorizzazione da parte della famiglia e il possesso di Green pass.

L’ingresso all’evento è gratuito, il viaggio in pullman è a carico degli studenti.

Chi fosse interessato a partecipare dovrà compilare il form al link riportato di seguito, entro

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE entro le ore 18.00. https://forms.office.com/r/xnf6wALze0

Dal 25 al 27 novembre 2021 JOB &Orienta torna in presenza alla Fiera di Verona, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno.

Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi sempre più quale punto di riferimento sulle tematiche capace sempre di rinnovarsi, in questi tre decenni JOB & Orienta ha, infatti, saputo raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori – istituzionali e non solo -, nonché strumenti utili e concreti di orientamento ai ragazzi e alle famiglie, come ai giovani in cerca di occupazione.

La manifestazione vede in forte sinergia tra loro due dimensioni principali, che ne sono da sempre i punti di forza:

  • Un’ampia rassegna espositiva: istituti scolastici, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, imprese, associazioni di categoria, sindacati…

La rassegna è suddivisa in due sezioni espositive – “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” – a loro volta articolate in sei percorsi tematici contrassegnati da differenti

colori. Attraverso le vetrine virtuali, gli espositori rendono disponibili ai visitatori contenuti multimediali come foto e video di presentazione e materiali informativi, come brochure e approfondimenti in pdf. Tutte le vetrine sono raggiungibili tramite la comoda mappa virtuale dell’evento.

  • Un ricco e variegato calendario di appuntamenti, articolato in format diversi per raggiungere più efficacemente i differenti target: dagli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, attraverso voci varie e autorevoli (rappresentanti istituzionali, esperti, testimoni,…), a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi, performance espressive e artistiche che vedono protagonisti i ragazzi e le scuole…

Il salone è suddiviso a sua volta in aree e settori

Per avere informazioni dettagliate riguardanti i settori consulta il seguente link: https://www.joborienta.net/site/it/salone/