Abusi tassonomici: il verme chiappa e tanti altri nomi di creature sventurate.

Forse vi sarà capitato di trovare banale o scontato il vostro nome, o addirittura di odiarlo in quanto fonte di disagio, portandovi a maledire chi vi ha generato e attribuito questo fardello; ma nel mondo naturale ci sono sicuramente esseri che hanno avuto più sfortuna di voi, vittime dei sadici e folli tassonomi che si sono divertiti ad insultare e disonorare le creature del creato attribuendogli nomi osceni o semplicemente stupidi, per pura cattiveria o noia. 

.

Ad esempio la vespa “Aha ha” chiamata così dall’entomologo Arnold Menke il quale scelse di nominare non solo una specie ma un intero genere “Aha”, già Aha ha molto divertente…  

“The Aha ha wasp is no joke”
Aha evansi, from Victoria Image credit: OLE C. LOMHOLDT

Ha dichiarato che l’idea geniale l’ha ottenuta quando analizzando dei campioni esclamò: << Aha! Una nuova specie!>> e un suo collega di risposta: <<Ah… dubito>> ed ecco creato il nome di questo povero imenottero vittima della pigrizia e poca creatività di questi tiranni scienziati. 

.

Altro scabroso abuso è stato subito da un innocente verme plactonico: “Chaetopterus pugaporcinus” simpatico rotondeggiante abitante delle massime profondità dell’oceano dove ha sconfitto la semi assenza d’ossigeno e la totale oscurità galleggiante e spavaldo ignorando ogni sopruso biologico subito nella storia della sua evoluzione. 

Però neanche il miglior psichiatra di tutto il bentos non riuscirà a far superare il trauma di essere stato chiamato dagli scienziati del Monterey Bay Aquarium Research Institute letteralmente dal latino “qualcosa come il sedere di un maiale”. 

.

Un grosso problema lo si può anche avere se non lo si riesce neanche a pronunciare il proprio nome, come lo sventurato dittero: “Parastratiosphecomyia stratiosphecomyoides”. 

Se già solo il nome vi ha fatto venire mal di testa aspettate di scoprirne il significato ovvero traducendo dal latino: “simile a una Stratiosphecomyia dalla forma di una Stratiosphecomyia”… 

Non chiedetemi cosa sarebbe una Stratiosphecomyia sarà un altro inutile moscerino dal nome impronunciabile. 

.

Ma questo non è il nome più lungo e scomodo stato mai assegnato, infatti questo primato lo detiene uno scellerato batterio stato nominato:  

Myxococcus llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogochensis”. 

Ebbene sì questo accrocchio di consonanti che può sembrare un errore di battitura è il nome di un semplice e innocente batterio stato scoperto nel comune gallese di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch da cui appunto prende il nome; dandoci così prova che gli animali più stupidi della terra sono certi Inglesi, i quali si sono scelti questo nome da sé. 

.

Nonostante ci siano molte altre bizzarrie tassonomiche sono costretto a concludere qui l’articolo perché psicologicamente provato ed eternamente compromesso, spero che voi vi siate salvati e non abbiate provato a leggere i nomi ad alta voce, molti tentandoci hanno perso il senno. 

.

A cura del Dottor Spatango/Luca Calzati, 3°F LS.SA.M