Guabello presenta il progetto Wool Riders

Da sempre sensibile al dialogo con la scuola, Guabello ha finalmente potuto riaprire le porte dell’azienda per accogliere quella che sarà, a pieno titolo, la futura generazione del settore tessile.

Ad essere coinvolta nella nuova avventura dello storico lanificio biellese la classe 4 dell’indirizzo Tessile-Moda dell’Itis Quintino Sella di Biella. Il Wool Riders Project accompagnerà i ragazzi alla conoscenza dell’esclusivo mondo di Guabello per i prossimi due anni, lungo tutte le fasi della filiera del tessile a partire dal filato, all’ideazione e progettazione di una collezione di tessuti destinati a target diversificati per area geografica, per arrivare all’ideazione di un piano di comunicazione per la presentazione dei loro lavori.

Il progetto è partito nel mese di ottobre dalla visita ai reparti produttivi dell’azienda, alla scoperta degli aspetti e delle fasi che portano alla realizzazione dei tessuti Guabello; dall’orditura alla tessitura, al finissaggio e al controllo qualità  i ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare e approfondire gli aspetti della realtà aziendale, con un’ attenzione costante anche alla sostenibilità, da sempre fattore prioritario per lo storico lanificio.

                Al fine di consentire una totale immersione nella realtà aziendale, è stata prevista una serie di  workshop, per permettere ai  ragazzi di entrare in contatto con le diverse figure professionali, dai designer ai sales manager fino al team di marketing e comunicazione; in particolare gli allievi saranno chiamati a condurre reali indagini sulle esigenze e sulle richieste stilistiche dei diversi Paesi presi in esame. Dall’analisi dei risultati nascerà una concept collection, studiata e diversificata per i mercati che meglio rappresentano il core business di Guabello. Fiore all’occhiello del Wool Riders Project sarà la realizzazione di un progetto di comunicazione per il lancio della collezione. La collaborazione con i  Wool Riders, corridori della lana, si concluderà con una visita presso lo stand Guabello in occasione della fiera di settore Milano Unica ’23.

Il Wool Riders Project rappresenta un approccio inedito per mostrare agli studenti una visione a tutto tondo del lavoro svolto da Guabello. Si conferma quindi come una nuova e concreta possibilità di trasmettere ai giovani di oggi e ai lavoratori di domani la passione ed il know-how, che da sempre contraddistinguono l’azienda in un continuo e reciproco scambio di osservazioni e idee.