La scuola incontra l’impresa: l’incontro con Rossano Bisio della Tessil Consult

Proseguono con successo gli incontri con gli esperti aziendali della variegata filiera del Tessile moda organizzati dai docenti del corso tessile dell’ITIS Q. Sella, finalizzati a trasmettere ai futuri diplomati la passione per un mondo davvero ricco di opportunità e spazi per diverse attitudini.

A portare la propria testimonianza ai ragazzi della classe quinta è stato nei giorni scorsi Rossano Bisio, fondatore e direttore tecnico di Tessil Consult, studio di consulenza aziendale per collezioni di tessuti maschili, nonché docente presso l’ITS TAM di Biella.

L’intervento è iniziato con non poca emozione da parte del relatore, che ha dichiarato ai ragazzi di aver conseguito il diploma di perito tessile presso il nostro istituto 40 anni fa e ha voluto raccontare agli studenti l’inizio del suo percorso nel reparto di finissaggio di un’azienda tessile, che ha proseguito come aiuto disegnatore, fino agli incontri fondamentali per la sua crescita professionale con Luciano Barbera e Nino Cerruti, e alla costituzione -e successiva cessione- di un proprio lanificio, fino ad arrivare all’attuale attività.

“Un disegnatore”, ha affermato Bisio, “deve essere certamente un buon tecnico in possesso di una serie di soft skills quali una solida base culturale, la conoscenza della lingua inglese, dei sistemi CAD, nonché gusto e stile e, fattore fondamentale, deve essere in grado di interpretare le esigenze del mercato e trasformarle in una collezione bella ma facilmente producibile per le risorse del lanificio per cui lavora  Il disegnatore è dotato di gusto e di buon senso perché la sua creatività non può essere una mera espressione della propria sensibilità e fantasia, ma deve essere finalizzata al target, allo stile, ai mezzi dell’azienda e all’industrializzazione del prodotto”.

Per rispondere alla domanda dei ragazzi sui vari aspetti della figura del disegnatore tessile, Bisio ha sottolineato che le soddisfazioni sono davvero tante quando la collezione trova un riscontro positivo nella clientela, ma allo stesso tempo ha descritto l’ansia delle giornate che precedono l’avvio delle ordinazioni che determineranno il successo o il fallimento del lavoro di un’interna stagione che non prevede appelli.

L’intervento è proseguito quindi con la presentazione della cronologia dei lunghi tempi del mercato della moda e la descrizione delle fasi di ideazione, creazione e presentazione della collezione.

Gli ultimi minuti a disposizione prima del suono della campanella sono stati dedicati alle altre numerose domande di un pubblico particolarmente attento, partecipe e coinvolto dalla passione che ha sempre caratterizzato il lavoro di Rossano Bisio.

Professoressa Paola Scanzio