LA 2I It.st.cmb VINCITRICE DI UNO DEI PREMI DEL CONCORSO
HEALTH STYLE HUB PROMOSSO DA LILT BIELLA
Lo scorso 8 giugno, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, con una conferenza a cui ha partecipato un pubblico numeroso, si è concluso il progetto-concorso indetto da LILT Biella Health Style Hub, un programma di promozione della salute rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che, avvalendosi dei moderni canali di comunicazione e socializzazione, ha invitato le classi a creare pagine Facebook incentrate su tre corretti stili di vita: attività fisica, prevenzione all’abuso di alcool, sana e corretta alimentazione.
Tra le tante classi partecipanti, soprattutto appartenenti al triennio, la 2I It.st.cmb si è aggiudicata uno dei tre premi: partito il progetto ad ottobre, la classe ha raccolto la sfida, scegliendo come tematica la prevenzione all’abuso di alcool, forse una delle più ardue su cui agire, soprattutto per i giovani e giovanissimi.
La docente Isabella Di Bari, referente del progetto per la classe, ha coordinato il lavoro degli studenti, coadiuvata dal professor Scotti, dalla professoressa Uliano e dalla professoressa Baldessari, che hanno dato piena disponibilità permettendo ai ragazzi di svolgere le attività previste. I ragazzi si sono messi in moto, scegliendo un titolo per la pagina, creando un logo originale ideato da uno degli studenti, realizzando interviste a docenti e compagni, ma anche per strada davanti ai locali; hanno in seguito organizzato incontri con gli Alcolisti anonimi di Biella e con l’associazione gruppo famigliari Al.anon; infine, con l’aiuto di alcuni medici e membri del Sert, hanno distribuito volantini accattivanti sia a scuola sia all’esterno dell’istituto.
Dal mese di febbraio i ragazzi hanno calendarizzato gli incontri con i loro coetanei di altre classi e tramite un’attività di peer education, hanno mostrato i lavori realizzati per la pagina (ricerche, interviste, immagini di incontri, immagini condivise) nonché un video dei Simple Plan, Untitled, che rappresenta i tragici effetti e i rischi derivanti dall’abuso di alcolici. I lavori destinati alla pagina sono stati davvero tanti: ognuno ha dedicato impegno e passione, soprattutto nella fase ideativa, svolta con costanza e, in alcuni casi, dedizione.
Il progetto, inoltre, è stato presentato in una cornice più ampia, durante l’incontro “Alcolismo e giovani” tenutosi presso l’Istituto Sommeiller di Torino” patrocinato dalla FIDAPA e dalla regione Piemonte, ottenendo consensi soprattutto per l’originalità e l’impegno profuso.
Inaspettato, il premio dell’8 giugno: dopo aver presentato il proprio lavoro, come tutte le altre classi partecipanti, la 2I It. st. cmb è stata proclamata, tra tante scuole e tanti studenti, vincitrice per lo stile di vita corretto promosso.
Orgogliosi, i ragazzi accompagnati dall’insegnante lohanno comunicato alla scuola…che questa sia la prima di una serie di soddisfazioni per questi studenti pieni di creatività!