“Andiamo ai tappi”, “ lavoriamo con i tappi”, “ Rosita ci aspetta con i tappi”. Ci parliamo così, noi ragazzi delle terze liceo LSSA che abbiamo aderito al progetto alternanza scuola-lavoro di “Chemiocreatico outside” e che ogni giorno saliamo a Occhieppo Superiore, al laboratorio di Rosita Cupertino. Lì ci aspetta un mare di tappi colorati, da selezionare, suddividere e incollare sui telai per completare un’opera d’arte dal significato immenso. Infatti i tappi provengono dalle fiale dei farmaci chemioterapici che i più importanti centri oncologici di tutta Italia raccolgono e inviano a Rosita perché vengano riutilizzati a scopo artistico. Sono nati così quadri, pannelli, strutture multicolori, ognuna con un significato ben preciso e un messaggio di vita e di speranza. Stiamo lavorando al progetto più complesso: una struttura con pavimenti e pareti completamente ricoperti di tappi che formano un mosaico multicolore. In questo mese il lavoro è progredito moltissimo e abbiamo imparato a incollare, tagliare stoffa e costruire strutture di legno; abbiamo riscoperto la nostra manualità e l’abbiamo messa al servizio di un progetto condiviso. Il bello è lavorare tutti insieme e trascorrere le giornate in allegria.
Abbiamo già debuttato in pubblico: venerdì 1 luglio, Rosita ha donato all’Ospedale di Biella alcune sue opere e nell’occasione abbiamo partecipato a una performance nell’atrio dell’ospedale per presentare Chemiocreatico. Ci ha guidato Annachiara Sarteur, presidente dell’associazione di volontariato “Sinergia” e la rappresentazione ha voluto sottolineare l’importanza della condivisione per superare i momenti difficili, come fanno ogni giorno tanti malati. E’ stata un’esperienza emozionante che ha coinvolto le tante persone che si sono fermate ad assistere.
Il lavoro continua fino a fine luglio, per ritrovarci poi a settembre. Grazie a Rosita e Annachiara per averci proposto questa bellissima opportunità!
I ragazzi di Chemiocreatico