TORBALL

Mercoledì 31 Maggio 2017 sono venuti a parlare in aula magna per le classi II D LSSA e III A LSSP la signora Paola Magliola, delegata Provinciale CIP ( Comitato Italiano Paralimpico) e il signor Claudio Costa, atleta paralimpico cieco di Vercelli.

Il signor Costa ci ha parlato della sua storia, di come è arrivato alla cecità, delle sue vittorie e infine ci ha spiegato un gioco a squadre, il “TORBALL”  praticato da persone affette da cecità, nel quale ci sono due squadre composte da tre giocatori ognuna dove ogni giocatore è su un tappetino fissato al pavimento con lo scotch. I tappeti servono per l’orientamento del giocatore mentre il campo è largo sette metri e lungo sedici.

Lo scopo del gioco è di cercare di fare goal con una palla sonora questa rotolando emette un suono e permette al giocatore di percepirne la posizione.

I giocatori in ginocchio sui tappetini devono sdraiarsi su un fianco per parare la palla che deve passare rasoterra, in caso contrario se la palla non rimane a terra suonano delle campanelle e viene dato “fallo”.

Nella seconda parte dell’incontro le classi accompagnate dalla professoresse di educazione fisica e i signori Magliola e Costa  si sono recate in palestra per provare a giocare al TORBALL.

Gli allievi sono stati bendati, poi, accompagnati ai tappetini, hanno iniziato a giocare. Tutti si sono stupiti di quanto sia difficile fare qualsiasi cosa dovendosi solo affidare all’udito e senza potere vedere nulla.

Alla fine delle della lezione le classi si sono complimentate per la forza di volontà del signor Costa augurndogli il meglio.

ION TONIPICCOLO ARIANNA